venerdì 20 gennaio 2012

3DConnexion SpacePilot Pro

Finalmente è arrivato! Il mio SpacePilot Pro a portata di mano.


Ho avuto modo di "giocarci" un po' (testato su AutoCAD, Revit, 3DS Max Design e Showcase) e in effetti è proprio formidabile. Non solo per la navigazione fluida dei modelli 3D ma anche per i "tasti funzione", personalizzabili per ogni applicazione. In AutoCAD e Revit è possibile impostarlo anche solo per la navigazione 2D (solo zoom e pan).
Altamente consigliato!

5 commenti:

  1. ciao tristan!! sono sink69! :D
    vedo dalla foto che hai un 3D Connexion... ne vale effettivamente la pena di averlo? come ti trovi? con revit è un sostitutivo del mouse oppure è un aggiuntivo?

    RispondiElimina
  2. Ciao sink! Credo sia molto soggettiva la cosa, ma posso dirti che questo modello (ce ne sono di più piccoli e d economici) ha un sacco di tasti personalizzabili che aiutano parecchio. Ti faccio un esempio: puoi dire al 3DMouse che il tasto 1 corrisponda al comando "sostituzione visibilità", il 2 ti permette di passare da una finestra all'altra (ctrl+tab), il 3 ti modifica lo stile di visualizzazione e così via...la "cloche" è molto sensibile quindi bisogna abituarsi ma ha ben 6 gradi di libertà e nelle viste 2D funziona da Pan/Zoom. In pratica diminuisci drasticamente gli interventi da tastiera. Però non è un sostitutivo del mouse tradizionale, quello resta e svolge le normali funzioni.

    RispondiElimina
  3. ok! grazie mille per il chiarimento!! :D
    ci faccio un pensierino!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Innanzitutto volevo farti i complimenti per il blog...
    Scusami se sono fuori tema inserendo un commento in questo post, ma non sapevo come altro scriverti...
    Nei prossimi mesi dovò approcciarmi a Revit (lo studio dove lavoro ha appena comprato una architecture suite e quando se ne presenterà la necessità, io dovrò occuparmi del nuovo arrivato).
    Ho una buona conoscenza di autocad, ho apprezzato vectorworks (sarei tendenzialmente un mac user :P ), ma sono completamente a digiuno di questo programma!
    Volevo chiederti dove secondo te è possibile reperire materiale per formarmi (dal momento che non ho ricevuto un manuale da autodesk e trovo il wiki help online abbastanza scomodo) e soprattutto se esistono comunità online ben sviluppate che trattano questo programma! (come per esempio su treddi si tratta di 3ds o di cinema...)
    Mi sono registrato a revitforum.com ma onestamente la comunità mi sembra ancora acerba...
    Ciao e grazie!!!! (e scusami per l'ot)

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, di cartaceo posso consigliarti Autodesk Revit Architecture 2011 di Minato e Nale (http://www.apogeonline.com/libri/9788850328505/scheda), un ottimo volume per cominciare, e Autodesk Revit Architecture 2012 guida avanzata di Pozzoli e Villa (http://www.tilibri.com/libri/autodesk_revit_architecture_2012.html) per terminare in bellezza.
    Sulla stampa estera, se vuoi sbatterti anche in inglese, ti consiglio invece Autodesk Revit Architecture 2012: No Experience Required di Eric Wing (http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-0470945060,miniSiteCd-SYBEX.html), un ottimo compromesso qualità/prezzo!
    RevitForumdotcom può sembrarti acerba ma ti assicuro che è frequentata dai migliori luminari in materia. Provare per credere!

    RispondiElimina