"Autodesk 360 Structural Analysis per Autodesk Revit consente di esplorare diverse opzioni e migliorare i risultati dei progetti. Gli ingegneri strutturisti possono trasferire i modelli di progettazione da Revit al cloud e analizzarli nel quadro del processo BIM. I risultati possono essere visualizzati ed esplorati su Revit, con interruzioni del workflow minime grazie all’analisi nel cloud, senza interrompere l’attività di progettazione sul desktop."
Fonte: Autodesk Subscription
Tutto questo è affascinante, ma se vi chiedete "come funziona?" continuate a leggere.
Ovvio punto di partenza è una struttura tridimensionale realizzata con Revit o Revit Structure (assolutamente indispensabile è il modello analitico!)
Per poter utilizzare Autodesk 360 mi occorre inoltre un accesso a Subscription Center, che posso effettuare da apposita barra dell'help.
Dalla scheda Analizza > Calcolo avvio l'analisi in cloud e imposto l'analisi statica.
Il modello analitico, vincoli e carichi vengono inviati agli elaboratori che si preoccuperanno del calcolo; io intanto mi vado a bere un caffè...
Sulla barra di stato di Windows compariranno un paio di avvisi che ci informano dell'avvio e del termine del calcolo, con generazione di report (che qui ometto). Siamo pronti per valutare i risultati. Sempre dalla scheda Analizza > Calcolo premo il bottone Risultati e specifico quali informazioni voglio rappresentare...
...risultati che se voglio posso impaginare in una normalissima tavola di Revit.
Enjoy!
Su revit in "Analizza" non mi appare "Calcolo"
RispondiEliminaSu quale versione di Revit? Hai installato la plugin?
RispondiElimina