lunedì 17 maggio 2010

Gruppi di scarpate

Mi riallaccio al post precedente e vado ad illustrarvi come ho progettato la coltivazione di una cava con gli strumenti scarpate di AutoCAD Civil 3D.
Parto ovviamente dal presupposto di avere una superficie esistente da modellare.


Gli ultimi livelli in cima sono il mio punto di partenza; il 4° e 5° livello sono già terminati e dotati di pista di accesso.



Mi creo quindi una linea caratteristica da oggetto, ovvero utilizzo la curva di livello a quota 397 come base per le mie future scarpate...





...e attraverso gli strumenti di creazione scarpate ne comincio la modellazione.



La cosa assolutamente indispensabile è la definizione dei criteri di creazione delle scarpate.



Come dati di progetto devo mantenere le banche a larghezza pari o superiore agli 8 metri, mentre i livelli dovranno mantenere una quota relativa di 20 metri l'uno dall'altro con scarpate di 75 gradi.




Aggiustando quà e là le linee caratteristiche e creando di volta in volta le scarpate col giusto criterio sono arrivato ad ottenere un possibile scenario per la cava.



Ho poi assemblato le superfici di rilievo (fino al livello 4) e di progetto al fine di ottenere un'unica superficie, sulla quale ho poi definito le rampe di accesso ai livelli.



Infine, più che per curiosità che altro, ho calcolato a conti fatti la quantità di materiale che verrà estratto.




Mica male eh?

Nessun commento:

Posta un commento