martedì 31 agosto 2010

Caricare tratteggi "custom"

E' noto che i tratteggi dati in dotazione con AutoCAD non possono definirsi propriamente eccezionali nè numerosi, così non di rado capita di cercare e scaricare dal web file di tratteggi (*.pat) più consoni.




Ma come diavolo si caricano in AutoCAD?
Una procedura molto veloce è quella che ora vado ad esporvi: prima di tutto copio o sposto i file PAT in una directory (scegliete voi quale).



Dopodichè apro il pannello delle opzioni di AutoCAD e nella scheda File, sotto Percorso di ricerca dei file di supporto, aggiungo il percorso dove ho allocato i file dei tratteggi.




Ed ecco pronti i nostri nuovi tratteggi!



Enjoy!

11 commenti:

  1. ciao Maurizio..
    Io ho la versione 2010, ma nella finestra Opzioni non c'è il menù "File" che mi da possibilita di caricare i file di supporto...
    Possibile? c'è un altra strada o mi sono perso qualcosa?
    Ho provato anche a caricare i pat nel file acadiso.pat, ma senza nessun risultato..
    Mi puoi aiutare?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Guarda, non è possibile! La scheda File nella finestra delle opzioni non può mancare! Controlla meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio, piacere Matteo, sto provando da diversi giorni a importare i tratteggi in questo modo ma oltre a essermi spariti quelli standard, non sono capace di trovare la cartella "documents and settings" all'interno della cartella "support" di autodesk. Ho già impostato l'opzione mostra elementi nascosti per la visualizzazione delle cartelle ma niente. Se hai un consiglio da darmi te ne sarei grato perchè senza retini non riesco a lavorare. Ti ringrazio Ciao!!
      Matteo.

      Elimina
    2. Ciao Matteo, se usi OS moderni (WIN7 o successivi) non troverai quella cartella. Cerca in c:/utenti//appdata/roaming

      Elimina
  3. Salve , per sbaglio ho cancellato il '' percorso di ricerca dei file di supporto'' da autocad .. quindi di conseguenza ho ho perso tutti i tratteggi anche quelli standard.. heeeeeeeeeeeeelp è urgente .. vi prego aiutatemiiiiiiii .. aspetto notizie grazie

    RispondiElimina
  4. Beh, segui la procedura spiegata sopra per reinserirlo...non capisco quale sia il problema

    RispondiElimina
  5. bhe, forse perche questa procedura l'avevo già fatta prima di leggere la tua spiegazione ,ma nn ha funzionato.. la cosa è piu grave perche aprendo la finestra dei tratteggi si aprono questi messaggi di errore: ''acadiso.pat'' impossibile trovare il file , cliccando ok esce..nessun modello standard disponibile cliccando ok esce ancora ..errore durante la lettura del file di modello..

    RispondiElimina
  6. Ma il percorso che hai erroneamente cancellato l'hai poi ripristinato? Ovvero, sai dove si trovano i file .pat di AutoCAD?

    RispondiElimina
  7. sisi certo.. pensavo di aver risolto ma nn è cosi xke ora è successo che mi apre le campiture solo x un solo file , quando apro gli altri file mi da sempre lo stesso errore maledetto :(

    RispondiElimina
  8. salve dove sono i file originali.pat di autocad che li ho cancellati per sbaglio?

    RispondiElimina
  9. Li trovi in c:\Program Files\Autodesk\AutoCAD 2015\UserDataCache\it-IT\Support

    RispondiElimina