venerdì 17 dicembre 2010

Conversione tra sistemi di coordinate

Come promemoria per i corsisti della regione Emilia-Romagna, e ovviamente per i miei lettori, elenco i passi da seguire per convertire files .dwg da uno o più sistemi di coordinate diversi verso un nuovo sistema con AutoCAD Map 3D: prepariamo i files di origine assegnando il sistema di coordinate globali (nell'esempio confini in LATLONG e strade in UTM32 Nord WGS84).



Assegno inoltre al file di destinazione un terzo sistema di coordinate in base alle mie necessità (ad es. Gauss-Boaga Ovest).






Associo quindi a questo file le due carte suddette alle quali ho assegnato i due sistemi di coordinate diversi.




Dal riquadro attività lancio una vista rapida con zoom ad estensione sulle carte associate...



...et voilà, le due carte adesso si sovrapppongono esattamente! Non mi resta che estrarre ciò che mi serve con una query.



Enjoy!

1 commento:

  1. Ciao Maurizio,

    Ottimo articolo.

    Visto che parli di regione Emilia Romagna, mi permetto di suggerire un articolo che ho dedicato al caso particolare di questa regione,che ha scelto di utilizzare un sistema di coordinate speciale:

    http://map3d.blogspot.com/2008/04/lo-strano-caso-dellemilia-romagna.html

    Buon lavoro
    GimmiGIS

    RispondiElimina