giovedì 24 febbraio 2011

"Incorniciare" una finestra

Oggi mi improvviso pittore edile per mostrarvi come è semplice disegnare, con Revit Architecture, una cornice attorno ad una finestra.


Lo strumento che mi permette di dare corpo a questo mio estro artistico è il "Dividi superficie".



Avviato il comando, devo identificare la superficie da editare (il muro host in questo caso), selezionarla, e con i consueti strumenti di disegno di Revit Architecture disegnare la forma della cornice.





Terminato il comando occorre dipingere la superficie con il materiale adeguato.





Et voilà! E' così pronta la mia cornice.
Enjoy!

5 commenti:

  1. Domandona... Qua in Valle d'Aosta abbiamo l'abitudine di mettere una fascia in pietra alta circa 90cm al piano terra che praticamente fa tutta la casa. Serve un po' per evitare che la neve, mentre si scioglie sul marciapiede intorno a casa, che sia a contatto con il muro. Come lo modelli con revit facendo comunque questo strato con uno spessore reale (circa 5cm)?

    RispondiElimina
  2. O con un muro sovrapposto (http://wikihelp.autodesk.com/Revit/ita/2012/Help/0000-Manuale_01/0325-Costruzi325/0327-Modellaz327/0328-Muri328/0332-Modifica332/0352-Utilizzo352) oppure accostando un muro fatto esclusivamente dalla lastra in pietra.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille. L'idea del muro sovrapposto ce l'avevo avuta ma ho un immagine in testa con la finestra della struttura del muro con la preview in cui si vede la base del muro più spessa. Magari me la sono sognata

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! Come si fa a far sì che il comando "Dividi superficie" non crei una linea di contorno/separazione? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si fa...se il materiale è diverso la linea di separazione c'è per forza

      Elimina