domenica 3 luglio 2011

Cross sections & Behaviors

Ritorno alla carica, in questa bella domenica di luglio, con la seconda puntata su Showcase, il software di rendering realtime e presentazione griffato Autodesk. Ci eravamo lasciati parlando di shots e alternatives; oggi ho deciso di giocare un po' con le animazioni e le diapositive. Ciò che desidero creare è un filmato basato sull'orbita di un modello FBX proveniente da Revit e un piano di sezione che attraversa dalla base alla sommità tale l'edificio. L'importazione l'abbiamo vista la volta scorsa, quindi comincio dalla creazione del piano di sezione: premendo il tasto X apro il riquadro delle Cross sections e dall'apposito bottone creo un piano.


Il piano così creato deve in qualche modo "animarsi" spostandosi lungo l'asse Z; l'elemento che mi permette tutto questo viene definito Behavior. Premo il tasto B e creo la mia "Keyframe Animation".

Attraverso i comandi di trasformazione sposto il piano di sezione alla base e creo un keyframe, quindi lo posiziono in sommità e creo un secondo fotogramma chiave.


Ora non mi resta che comporre la presentazione: apro il box degli Storyboards (Tasto U) e creo una nuova Slide.

Aggiungo uno Shot e l'animazione alla slide, quindi salvo il tutto in formato AVI o MOV o MPEG4.

ed ecco pronto il mio filmato! Con un po' di fantasia si può pensare anche di creare più slide con diverse animazioni.


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento