Per chi non lo sapesse, Autodesk ha da poco rilasciato due prodotti gratuiti: 123D e Project Spark. Il primo, arrivato da poco alla versione beta 7 è un modellatore 3D di parti, frutto della sperimentazione su Inventor Fusion; il secondo è considerato un BIM light, frutto del "riarrangiamento" di Revit Architecture. Sempre per chi non lo sapesse, i due prodotti possono in qualche modo parlarsi, permettendo di creare a costo zero (allo stato attuale) ambienti virtuali tridimensionali. Prendiamo ad esempio uno sgabello: su 123D creo un nuovo sketch rappresentante la sezione della piantana.
Rivoluziono la sezione ottenendo il modello 3D della piantana.
Passo poi alla seduta; un altro sketch che questa volta verrà estruso.
L'estrusione non sempre deve essere "additiva"; posso utilizzare la stessa procedura per creare "vuoti" che sagomano ulteriormente la mia seduta.
Un cilindro inserito all'altezza del fondoschiena termina la modellazione dello sgabello.
Ora salvo il mio modello nel formato .SAT, formato che anche Project Spark, a cui ora passo la patata bollente, è in grado di leggere.
A questo punto, su Project Spark, creo una nuova famiglia di arredi e importo il mio modellino .SAT
Infine carico la famiglia nel progetto...e voilà!
Enjoy! (FREE)
giovedì 24 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Very nice!
RispondiEliminaStavo guardando con curiosità anche i video di http://www.123dapp.com/catch/learn e volevo chiederti: sai che tipo di file è quello finale dopo aver "modellato" in base alle foto? Voglio dire, è un solido usabile in Revit o Autocad, o è solo un'immagine "tridimensionale", che da l'idea del solido ma "morta lì"?
ciao ciao
I file che Catch ti permette di generare sono .DWG, .IPM (Inventor Publisher), .OBJ, .LAS e FBX. Non ho però ancora fatto test specifici su cosa venga a crearsi esportando in DWG o FBX. Credo mesh...
RispondiEliminaOk. Sarebbe comodo per modellare apparati decorativi e poi inserirli nel modello di Revit...
RispondiElimina