venerdì 17 febbraio 2012

Creare un anaglifo con Project Spark e Pixlr

Oggi vi propongo un trucchetto per trasformare i vostri edifici 3D in vere e proprie viste 3D (anaglife) in modo gratuito (almeno al momento in cui scrivo). L'anaglifo, per chi non lo sapesse, è un'immagine contenente 2 immagini viste da due punti di vista diversi (come avviene per gli occhi) e rappresentate con colori diversi (Rosso-Ciano di solito).
Prima di tutto mi serve un modello 3D; apro un file qualsiasi di Project Spark, creo due camere parallele tra loro e poco distanti ed esporto le relative immagini.




Accedo a Pixlr, web software Autodesk gratuito per l'editing di immagini e creo un file vuoto.




Tramite apposito comando aggiungo come livelli separati le immagini di destra e di sinistra viste sopra.



Rendo trasparente il livello Sinistra e con apposito strumento sposto la foto di sinistra in modo da far combaciare il montante della scala di destra (punto a "quota zero" nell'immagine finale).


Ultimo step: regolazione del colore dei livelli. Seleziono il livello Destra e da Regolazione > Livelli... imposto l'output da 255 a 10 nel solo canale rosso. Vedremo diventare la foto in tinta ciano. La stessa cosa la faccio per il livello Sinistra ma sui canali verde e blu.



Importantissimo! Togliere la trasparenza dal livello Sinistra e impostare la modalità di fusione a "Screen". Infine se vogliamo possiamo ritagliare la foto in modo da eliminare la banda ciano sulla destra.



Salviamo l'immagine (sul PC, su Facebook, su Flickr o su Picasa!) et voilà!



Enjoy rigorously free!!

Nessun commento:

Posta un commento