mercoledì 19 dicembre 2012

Autodesk 360 Structural Analysis

"Autodesk 360 Structural Analysis per Autodesk Revit consente di esplorare diverse opzioni e migliorare i risultati dei progetti. Gli ingegneri strutturisti possono trasferire i modelli di progettazione da Revit al cloud e analizzarli nel quadro del processo BIM. I risultati possono essere visualizzati ed esplorati su Revit, con interruzioni del workflow minime grazie all’analisi nel cloud, senza interrompere l’attività di progettazione sul desktop."
Fonte: Autodesk Subscription

Tutto questo è affascinante, ma se vi chiedete "come funziona?" continuate a leggere.
Ovvio punto di partenza è una struttura tridimensionale realizzata con Revit o Revit Structure (assolutamente indispensabile è il modello analitico!)



Per poter utilizzare Autodesk 360 mi occorre inoltre un accesso a Subscription Center, che posso effettuare da apposita barra dell'help.




Dalla scheda Analizza > Calcolo avvio l'analisi in cloud e imposto l'analisi statica.



Il modello analitico, vincoli e carichi vengono inviati agli elaboratori che si preoccuperanno del calcolo; io intanto mi vado a bere un caffè...



Sulla barra di stato di Windows compariranno un paio di avvisi che ci informano dell'avvio e del termine del calcolo, con generazione di report (che qui ometto). Siamo pronti per valutare i risultati. Sempre dalla scheda Analizza > Calcolo premo il bottone Risultati e specifico quali informazioni voglio rappresentare...




...risultati che se voglio posso impaginare in una normalissima tavola di Revit.


Enjoy!

2 commenti:

  1. Su revit in "Analizza" non mi appare "Calcolo"

    RispondiElimina
  2. Su quale versione di Revit? Hai installato la plugin?

    RispondiElimina