giovedì 21 febbraio 2013

Ordine di visualizzazione in AutoCAD Civil 3D 2013 - Italiano

Un caro amico mi ha fatto notare che in AutoCAD Civil 3D (versione 2013 localizzata italiana) i comandi di ordine di visualizzazione (porta avanti, porta dietro ecc...) non funzionano! Sia da menù contestuale, sia da toolbar. Incredulo ho provato ed effettivamente ho riscontrato l'anomalia.



La riga di comando parla chiaro: "Comando sconosciuto"! Ma che razza di comando è _AI_DRAWORDER? Io lo conoscevo come semplice _DRAWORDER (o ORDINEDIS in italiano); ed in effetti se provo a scrivere a riga di comando uno dei due funziona alla perfezione. Cosa ne deduco? Beh, chiaramente la macro abbinata ai comandi è sbagliata. Posso sistemarla? Certo! Mi basta accedere al box di personalizzazione dell'interfaccia utente...


...e cambiare il comando abbinato alla macro! (di fatto tolgo la dicitura "_AI")



La stessa cosa la si può fare anche per i bottoni delle toolbar.


Vedrete che in questo modo i comandi di ordine di visualizzazione torneranno a funzionare.
Enjoy!

3 commenti:

  1. Anch'io sono arrivato alla stessa conclusione di maurizio, ma perlomeno a me non funziona proprio del tutto, infatti dopo aver premuto il relativo pulsante e selezionato l'oggetto si apre la tendina contestuale e occorre un'opzione (davanti, dietro,...).
    Con l'autocad che ho in ufficio l'oggetto viene posizionato direttamente davanti (o dietro) senza dover specificare nella tendina contestuale.
    E' evidente che occorrerebbe aggiustare ancora un pò la macro; io ci ho provato ma non ci sono riuscito.
    qualche dritta?
    Saverio

    RispondiElimina
  2. ecco le macro corrette:
    porta davanti
    ^C^C^P_draworder \ _Front ^P
    porta dietro
    ^C^C^P_draworder \ _Back ^P
    sopra oggetto
    ^C^C^P_draworder \ _Above ^P
    sotto oggetto
    ^C^C^P_draworder \ _Under ^P
    attenzione agli spazi finali
    ciao a tutti
    saverio

    RispondiElimina