mercoledì 24 luglio 2013

InfraWorks e il caso degli edifici "sommersi"

Mi è capitato di recente di ricostruire, virtualmente e a scopo dimostrativo con Autodesk InfraWorks, una porzione di Levico Terme (TN) utilizzando i dati pubblici della Provincia Autonoma di Trento.
Ho scaricato, importato e configurato il DEM, l'ortofoto a colori ECW, laghi, strade ed edifici da file shape e quando ho applicato la pendenza del tetto allo strato di questi ultimi mi sono accorto di alcune omissioni; taluni edifici infatti avevano il campo dell'altezza (letto dal .dbf) non compilato e quindi interpretato da InfraWorks uguale a 0!


Sembrava in effetti che una frana avesse coperto alcune case; ovviamente il "disastro" non è naturale ma umano (i dati saranno anche gratuiti ma non affidabili al 100%). Come posso scovare tutti questi errori velocemente ed applicare un altezza anche fittizia, inventata, ma diversa da zero? Mettetevi comodi che ve lo spiego, ci vorrà poco!
Apro per prima cosa il Model Explorer (indicato nell'immagine sopra col cerchietto rosso) e avvio un filtro di selezione sulla categoria Buildings.


Scrivo una semplicissima query aiutandomi con gli strumenti messi a disposizione; gli utenti AutoCAD Map 3D sapranno destreggiarsi benissimo con questo strumento dato che è lo stesso identico usato in entrambi i prodotti!


La query così compilata selezionerà tutti gli edifici ad altezza 'zero'. Una volta individuati è un gioco da ragazzi modificare l'attributo relativo alla quota del tetto tramite tavolozza delle proprietà; la stessa tavolozza mi informa inoltre che esistono ben 144 edifici con questo problema.



A titolo esemplificativo impongo un'altezza di gronda pari a 10 metri e aggiorno l'informazione ed ecco comparire i miei edifici "sommersi"!


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento