martedì 22 ottobre 2013

Verifica dei rapporti aeroilluminanti

E' noto ai più che Autodesk Revit 2014 non disponga di una procedura automatica per il calcolo dei rapporti aeroilluminanti (RAI); a fare le cose come Dio comanda sarebbe meglio appoggiarsi alla plugin isRAI sviluppata dagli amici di Informatica System. Esiste però un sistema ufficioso e casereccio per eseguire un controllo preventivo che vado ad esporre; come prerequisito occorre associare alle finestre il punto di calcolo (da editor famiglie).


Nota bene: questa feature esiste solo dalla versione 2014.
Il secondo step consiste nell'inserimento dei locali, ovviamente.


Proseguiamo con la creazione di un abaco delle finestre, che nominiamo ad es. come "abaco dei rapporti aeroilluminanti".



I campi da utilizzare saranno i seguenti:

  • "altezza",
  • "larghezza",
  • "da locale: nome",
  • "da locale: altezza non delimitata",
  • "da locale: volume".

Andremo poi a creare alcuni valori calcolati, quali:

  • "superficie locale" = "da locale: volume" / "da locale: altezza non delimitata"
  • "superficie aeroilluminante" = "altezza" * "larghezza"
  • "RAI" = "superficie aeroilluminante" / "superficie locale"



Nella scheda Formattazione dell'abaco nascondiamo i campi "altezza", "larghezza", "da locale: nome", "da locale: altezza non delimitata" e "da locale: volume" e, sempre in Formattazione, applichiamo il calcolo totali su "superficie locale", "superficie aeroilluminante" e "RAI".


Ultimo step, nella scheda Ordinamento/Raggruppamento ordiniamo per "da locale:nome" e lo impostiamo come intestazione e, molto importante, togliamo la spunta su elenca ogni istanza.


Et voilà! Ecco pronto il nostro calcolo del RAI!


Enjoy!

5 commenti:

  1. ciao, scusa se ti disturbo, hai inserito una procedura interessante di cui ne ho fatto uso,quindi innanzitutto grazie.
    Ho però qualche problema, in primis se inserisci volume / altezza non definita vuol dire che non puoi inserire il parametro Area, che sarebbe più comodo..
    Altezza non definita che cos'è?dove la prende?
    perché il mio modello ha una altezza si 2.70m e in altezza non definita mi da 2.44, quindi mi sballa il calcolo, ed è un numero non modificabile.
    Poi,il mio progetto è un sopralzo, e nell'abaco mi inserisce le cfinestre esistenti dei piani sottostanti, che non vorrei vedere nell'abaco.
    Se tento di cancellare la riga, mi cancella automaticamente tutti gli elementi collegati, quindi tutte le finestre dei piani sottostanti..
    Grazie anticipatamente..

    RispondiElimina
  2. Lo so che sarebbe molto più comodo inserire direttamente l'area, ma per ora non si può. Il parametro di altezza non definita è una proprietà del locale. Se selezioni il locale vedrai che, da tavolozza delle proprietà, puoi modificarlo.

    RispondiElimina
  3. Se hai la Subscription potresti usare questa procedura
    http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2013/11/verifica-dei-rai-con-lausilio-di.html
    Così by-passi il problema del calcolo dell'area ;)

    RispondiElimina
  4. come faccio a sommare delle porte alle finestre nella procedura indicata...?

    RispondiElimina
  5. Essendo categorie diverse non è possibile. Esci in CSV o TXT e sistemi su Excel

    RispondiElimina