giovedì 18 settembre 2014

Realizzare una semplice piazzola con la nuova Site Designer Extension

In questi giorni Autodesk ha rilasciato per gli utenti in subscription Revit 2015 R2 e la nuova estensione denominata Site Designer, derivata dall'acquisizione di SiteWork sviluppata da Eagle Point. Con quest'ultima diventerà molto più semplice modellare le superfici topografiche per la creazione di scarpate, strade, fognature ecc.
In questo post vi mostro con quale semplicità realizzo una piazzola
partendo, un po' per comodità e un po' per mostrare una feature interessante (import dei LandXML da AutoCAD Civil 3D n.d.a.), da un terreno esistente.
Il workflow è più o meno il seguente. Importo i dati da XML (ma nulla vieta di utilizzare un qualsiasi altro), specificando cosa importare e in quale fase di lavoro;






battezzo la superficie come "Base", lasciando al software il compito di generare la controparte di progetto;




prima di completare l'opera dò un occhiata alle impostazioni delle famiglie, modificando se serve i parametri di larghezza e pendenza delle scarpate;






disegno la traccia, con un semplice set di linee modello, della mia piazzola e avvio il tool per la generazione della stessa;



seleziono le linee appena disegnate e il gioco è fatto!


Enjoy!

1 commento:

  1. Vorrei chiedere un consiglio ma non so se va bene richiederlo qui, vengo al dunque:
    - per una progettazione stradale, normalmente il profilo altimetrico dell'asse va quotato con distanza ridotta o distanza inclinata?
    - ovviamente una volta quotato il profilo con progressive riportanti le distanze ridotte o inclinate, anche tutte le corrispondenti progressive delle sezioni trasversali e della quotatura e vestizione dell'asse seguiranno la stessa metodologia per coerenza giusto?
    Ho notato che alcuni software di progettazione stradale, effettuano tali quotature con lo sviluppo tridimensionale dell'asse (PROST della SIERRASOFT), mentre altri quello bidimensionale (CIVIL DESIGN della DIGICORP).
    Qualche consiglio in merito?

    Grazie e chiedo scusa se ho postato la domanda forse nello spazio non giusto.

    Raffaele

    RispondiElimina