Predisponiamo un blocco qualsiasi (io ho preso un semplice cerchio tagliato in 4 da una croce) e inseriamo in esso due attributi, uno per la coordinata Est e uno per la coordinata Nord; come valore di default però non lasciamo il campo vuoto bensì inseriamo un piccolo prefisso (ad es. X = ) e apriamo il box dei campi dati.
Nella finestra Campo dati selezioniamo come categoria Oggetti, come nome Segnaposto blocco e come proprietà Posizione.
Salviamo il blocco e lanciamo il comando per l'inserimento; immesso il punto ci troveremo di fronte alla maschera di editazione attributi già compilata con i valori delle coordinate. Non dovremo fare altro che confermare i valori di default.
La cosa bella è che se d'ora in avanti sposto uno di questi blocchi, avrò la posizione in Est e Nord aggiornata in automatico, proprio come in AutoCAD Civil 3D!
molto interessante ed utile... non è che riesci ad allegare qui un file dwg con dentro un blocco di esempio?! o se vuoi mandarmelo via mail... stem81 gmail
RispondiEliminaSarei interessato anche io alla cosa, se puoi, mi mandi un esempi in mail???
Eliminala mia e' i.e.m.impianti@gmail.com
grazie
TUTTO PERFETTO!!
RispondiEliminasolo che se lo sposto non aggiorna le coordinate...pazienza lo rimetto.
Occhio che nelle istruzioni non è detto tutto preciso preciso...io ci sono arrivato "a tentativi"...
ciao
C'è un comando apposito per aggiornare, ma più semplicemente salvi o lanci un _REGEN; i dati dovrebbero aggiornarsi
EliminaBuongiorno, dopo aver creato un campo dati (senza blocco con attributi) con una formula al suo interno, è possibile modificarla in un secondo momento??? finora ho sono sempre creato nuovamente un campo dati, ma non è comodissimo.
RispondiEliminagrazie