Fin qui, forse, non vi ho detto nulla di nuovo. Molti utenti però non sanno nè dove questi file vengano salvati nè tantomeno come utilizzarli.
Sul dove la questione è semplice; nel pannello delle opzioni, sotto la scheda File > Posizione del file di salvatagio automatico trovate la risposta (variabile di sistema SAVEFILEPATH).
I file di salvataggio automatico hanno lo stesso nome del file DWG (con un suffisso variabile) ed estensione .sv$; questi file vengono salvati nel percorso predefinito ogni "tot" minuti e cancellati automaticamente ogni volta che l'applicazione viene terminata correttamente.
Se invece AutoCAD si chiude in modo inaspettato i file temporanei non vengono eliminati.
Questo ci permette di recuperarli e riaprirli previa modifica dell'estensione, da SV$ a DWG.
Nella peggiore delle ipotesi avrete così perso 10 o 15 minuti di lavoro, invece di una mezza giornata! Non male no?
Per gli utilizzatori di autocad è vangelo questo consiglio :-)
RispondiEliminaPuoi dirlo forte! ;)
RispondiEliminacome si cambia in DWG perchè apro il file, mi dice di scegliere il programma, scelgo autocad, ma poi non lo riconosce perchè non è un DWG
RispondiEliminaNon devi aprirlo. Prima di tutto è necessario visualizzare le estensioni dei file conosciuti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/show-or-hide-file-name-extensions), quindi selezioni il file da rinominare premi F2 e cambi il tipo di estensione scrivendo letteralmente dwg invece di sv$
RispondiElimina