Nelle opzioni di inserimento specifico Da un collegamento dati e scelgo dal combobox la voce Apri gestione collegamento dati.
Seleziono nella finestra Crea un nuovo collegamento dati Excel e indico la posizione del file, il foglio da importare ed eventualmente l'intervallo.
Se l'anteprima mi convince premo Ok e posiziono sullo spazio modello la tabella.
Cliccando su una cella mi accorgo che vicino al puntatore compare un simboletto simile ad un lucchetto ed una catenella; questo mi indica che esiste un link tra il disegno e il file .xls e che il campo è bloccato.
Ma cosa succede se modifico il file originale? Accade che un comodo fumetto mi avvisa dei cambiamenti e mi chiede se desidero aggiornare.
Ovviamente confermo e con sommo stupore vedo la tabella modificarsi in relazione alla modifica effettuata sul file origine. In questo caso ho semplicemente modificato il campo B1 da C(*) a COMP.
Enjoy!
Esiste un metodo per collegare il valore di una cella alla proprietà di un oggetto (es. lunghezza di una linea)???
RispondiEliminaGrazie in anticipo
Fabio
sarei interessato anche io nel sapere se è possibile collegare il valore di una cella con le proprietà dell'oggetto
RispondiEliminaCerto che si può collegare il valore di una cella al valore o espressione della proprietà di un oggetto mediante la estrazione di dati, anche utilizzando gli attributi...ho fatto qualche tutorial, guarda in http://falegname.wordpress.com il "Racconto Parametrico".
RispondiEliminaciao, seguo le tue indicazioni fino all'anteprima, ma cliccando su "ok" non mi inserisce la tabella. Cioè la tabella è collegata, la ritrovo sia nel collegamento dati che nei rif. esterni, ma come la inserisco? pensavo che fosse automatico dopo l'ok.
RispondiEliminaper aggirare il problema ho fatto copia da excel ed incolla speciale su autocad, ma nonostante io su excel abbia una formattazione in cui vedo tutto perfettamente su autocad ho delle parole che vanno a capo e di conseguenza righe molto piu alte (anche se ho attiva la funzione mantieni formattazione di excel).
potresti darmi una mano su entrambi i problemi?
Una volta premuto Ok ti viene richiesto il punto di inserimento della tabella. Basta clikkare sullo spazio modello il punto nel quale inserirla. Non c'è molto altro da fare.
RispondiEliminaCol Copia&Incolla è normale che la formattazione non venga mantenuta (per questo evito di usarlo); dipende molto anche dallo stile di tabella che utilizzi.
ok per la seconda. riguardo alla prima, ci deve essere qualcosa che non va nel mio autocad. all'"ok" semplicemente conclude il comando senza chiedermi dove inserirla. vorrà dire che utilizzerò il tuo metodo ma la inserirò manualmente con un ulteriore passaggio.
RispondiEliminagrazie
A me funziona tutto, però la dimensione della tabella è molto più piccola rispetto al disegno, per renderla leggibile ho dovuto fare uno Scala x400. Solo che quando aggiorno i dati la dimensione del testo torna quella originale ma quella della tabella no! in pratica mi ritrovo con la tabella della dimensione corretta ma con i testi minuscoli quindi illeggibili. Qualcuno sa dirmi un trucco per ovviare al problema? Ho pensato di scalare "al contrario" il resto del disegno ma vorrei evitare.
RispondiEliminaForse è il caso che ti guardi per bene come funzionano gli "Stili di tabella" ...
RispondiEliminaavrei bisogno di collegare un intervallo di celle che ho rinominato. ma come faccio? non mi permette di cliccare il radio button con scritto "collega a un intervallo con nome"
RispondiEliminaNon saprei che dirti. Ho provato su AutoCAD 2012 e da me il radio è accessibile.
RispondiEliminaqualcuno sa se è possibile aggiornare gli attributi dei blocchi modificando la tabella collegata in excell?
RispondiEliminaCiao Aldo. No, non mi risulta sia possibile; conoscendo un po' di VBA o VSTA magari non sarebbe nemmeno così difficile, ma parlo da profano, quindi...
RispondiEliminaCiao a tutti, due domande da porre:
RispondiElimina1) Quando aggiorno le tabelle su cad (perchè ho modificato l'originale excel) in automatico, dalla seconda in poi le scala, costringendomi a ridimensionarle tutte le volte una ad una visto che si trovano sul layout. Questo non disturberebbe se le tabelle fossero due o tre, ma quando diventano centinaia è un po' scomodo. Sbaglio qualche passaggio?
2) In un lavoro di gruppo un collega ha caricato le tabelle invece che come collegamento dati, come oggetti OLE. In stampa la differenza si nota molto perchè i dati inseriti sono meno nitidi anche migliorando ne la qualità da "Opzioni". E' possibile rimediare all'errore?
grazie in anticipo
Ciao Delia, per il primo quesito, devo dire la verità, non mi è mai capitato. Che versione di AutoCAD utilizzi?
RispondiEliminaSul secondo mi dispiace ma questo è uno dei tanti problemi dell'OLE; non puoi farci granchè a mio avviso.
Mi capita sia con il 2008 che con il 2011. Probabilmente perchè non le lascio nella stessa scala del collegamento ma le rimpicciolisco per adattarle ad un formato A4?
RispondiEliminaPer gli oggetti OLE già immaginavo la risposta purtroppo...Valuteremo se sia il caso di sostituire tutto o lasciare così.
Grazie per la risposta
Salve volevo porre una domanda. Ho importato un file shp in autodesk map. Ad ogni oggetto sono associati dei codici, che posso visualizzare cliccando sul singolo oggetto e vedendo il numero nella tabella proprietà. Siccome ho migliaia di oggetti, è possibile esportare in qualche modo i dati relativi ad ogni oggetto in una tabella excel un pò come il comando ESTRDATI di autocad.
RispondiEliminagrazie
Ciao Francesco. Perdonami ma se hai lo shapefile perchè non ti apri il dbf in Excel? Lì dentro ci sono i dati di tutti gli oggetti...
RispondiEliminaciao Maurizio ti spiego il mio problema e spero possa aiutarmi ....devo importare alcune quote da una pianta fatta con autocad 2013. Diaciamo che le quote mi servono progressive partendo da una origine arbitraria perchè tanto a me interessano le differenze . Il punto è che posiziono l'ucs su un punto che io definisco "origine " e difatti se faccio "proprietà" su linee che giaciono su quel punto o nei paraggi ho incrementi di X piccoli .....se però provo a usare le tabelle xls come da te consigliato a parità di oggetto ottengo valori differenti che quelli rappresentati facendo "proprietà" sullo stesso oggetto . Per essere precisi oggetti che stanno a quota 4, 45 (unità cad) secondo il tasto proprità appaiono invece in tabella a quota 10004. Non riesco a capire .
RispondiEliminacioè in pratica se uso questo comando per tabbellare dati di ogetti quali proprietà di linee come Y iniziale ,Y finale ecc ... i dati che mi appaiono in tabella sono differenti da quelli che otterrei se cliccassi su ogni singolo oggeto col destro e cliccassi "proprietà".. Grazie ancora e scusa se mi sono dilungato
RispondiEliminaok problema risolto....il collegamento dati fa il suo dovere ala grande. Era solo che nel mio caso il disegno , come spesso accade , mi è stato passato da altri che chissà quali strane magagne hanno combinato con gli UCS e perciò è bastato perdere mezza giornata a pulirlo da vari riferimenti eserni e quant'altro ..una volta copiato tutto in un nuovo file , il programma ha impostato di default l'ucs corretto e perciò estrapolate le tabelle tutti i valori sono esatti e concordi con le proprietà degli oggetti.. Grazie e Saluti
RispondiEliminaCiao Maurizio, ma il collegamento tra dati oggetti del disegno e valore in tabella è possibile con AUTOCAD LT ( 2012) . Grazie
RispondiEliminaCiao Stefania, su AutoCAD LT mi risulta che funzioni; non ricordo se nella 2012 esistesse già, ma a memoria mi pare di si...
EliminaCiao,
RispondiEliminaforse faccio una domanda non attinente.
Premetto che uso Autocad 2015 su Mac ma sotto Parallels.
Sto cimentandomi con shape cartografici e per cominciare a smanettare dal sito di Roma ho scaricato i quartieri, uno zip che contiene 3 file: .shp, .shx e .dbf.
Sono riuscito a caricare la shape in Autocad, vedo le aree relative ai quartieri vedo il database con l'elenco dei quartieri (e altre informazioni che non so cosa siano) ma non riesco a vedere quale è la localizzazione di un quartiere. C'è qualcosa che devo fare per far si che cliccando sull'area mi compaia il nome del quartiere e viceversa?
AutoCAD 'vanilla' non è capace di leggere gli shapefiles. Che software stai utilizzando?
EliminaBuongiorno,
RispondiEliminasto cercando di collegare i dati di una tabella excel con una tabella in autocad seguendo le istruzioni riportate in questo forum.
Quando scelgo l'opzione "CREA UN NUOVO COLLEGAMENTO DATI EXCEL", autocad mi da un messaggio di errore che dice che "IL COLLEGAMENTO NON PUO' ESSERE CREATO PERCHE' EXCEL NON VIENE TROVATO".
Ovviamente Excel è correttamente installato e funzionante sul pc.
Potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?
Grazie.
Buondì :)
RispondiEliminaSistema operativo? Versione di AutoCAD e di MSOffice?
Buongiorno,
RispondiEliminawindows 10, 64 bit
autocad 2016, 64 bit
excel 2016, 32 bit
penso che un possibile problema possa essere rappresentato dal fatto che autocad è a 64 bit e excel a 32.
Grazie dell'aiuto.
Non è esattamente il tuo problema ma la causa potrebbe essere la stessa...leggi qui:
RispondiEliminahttp://blogs.rand.com/support/2013/02/excel-datalink-doesnt-update.html
Grazie,
RispondiEliminaproverò a disinstallare la versione a 32 bit di office e a installare quella a 64.
Buongiorno,
RispondiEliminautrilizzo Excel Enterprise 2007 e Autocad 2011 (entrambi 64bit),
ho provato a seguire la procedura ma non riesce a caricare la tabella, fornendomi il seguente messaggio di errore:
"Il file Excel specificato non è supportato o non è valido.
Solo i file Excel 2000, Excel 2003 e Excel 2007 sono supportati. Salvare il file Excel in uno dei suddetti formati"
Il file è un XLS o un XLSX?
Eliminaho provato a salvarli in entrambe le maniere (anche come *csv) ma non li carica
EliminaCol CSV non funziona di certo...hai provato a salvare eventualmente in Excel 2003 o Excel 2000?
Eliminahttps://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Error-The-specified-Excel-file-is-not-valid-or-not-supported.html
Si ma nulla (il csv l'ho provato per disperazione essendo dato tra le opzioni dal menù a tendina delle estensioni)
Eliminaqualcuno ha risolto questo problema? lo fa anche a me
Eliminasto seguendo un corso excel gratis online, mi sono messo d'impegno nel voler capire bene come posso sfruttare Excel per il mio lavoro.
RispondiEliminaQui però parliamo di AutoCAD, non di Excel ;)
EliminaBuongiorno, vorrei sapere come si può eliminare il "collegamento dati cella" di una tabella.
RispondiEliminaGrazie
Non ricordo esattamente la voce ma se entri nel menù contestuale tasto destro c'è proprio una voce del tipo "Collegamenti dati > stacca collegamenti dati" o qualcosa di simile
Elimina