Per i nostalgici la finestra classica dei tratteggi viene visualizzata utilizzando l'opzione Impostazioni a riga di comando, oppure premendo la freccetta del pannello Opzioni nella scheda Creazione tratteggio.
Sia nell'uno che nell'altro noto subito un paio di novità: sono selezionabili il colore del tratteggio e (novità!) il colore di riempimento
Questa nuova funzione mi permette di creare e gestire tratteggi "ibridi" con modelli vettoriali e solidi (ma non sfumati).
Un'altra bella novità, ma non esclusiva dei tratteggi, è la trasparenza
che finalmente mi permetterà di inserire campiture solide sovrapposte alla geometria (comprese le immagini raster!), senza preoccuparmi dell'ordine di visualizzazione et similari.
Nota bene! La trasparenza viene abilitata o disabilitata attraverso il bottone indicato sopra in rosso (il terzo partendo da destra) nella barra di stato di AutoCAD 2011.
Un'ultima cosa, forse meno rilevante ma indubbiamente comoda, è la possibilità di vedere in anteprima il tratteggio appena il puntatore viene posizionato sull'area da campire. Provare per credere!!
Nessun commento:
Posta un commento