sabato 30 ottobre 2010

Mantenere i testi sempre orizzontali

L'ennesima richiesta dai forum mi ha permesso di sperimentare ciò che ora vado a raccontarvi, ammettendo che prima di tentare questa strada ero abbastanza convinto che non avrebbe funzionato. La richiesta diceva testualmente:
"Ho un insieme di punti su Autocad; ogni punto (simbolo utilizzato crocetta) ha una coordinata x, y e z. Lavorando con autocad in 2d non ci sono problemi, riesco a leggere benissimo i testi essendo sul piano xy, però ruotando con l'orbita il disegno le crocette e i testi non riesco piu a leggerli perchè mi rimangono orientati sul piano xy. Vorrei sapere se fosse possibile ruotare oppure far si che i testi seguino l'orbita che scelgo"
Ho risposto che: "Appena ho un attimo voglio tentare un esperimento...non ci crede nessuno ma non si sa mai." e mi sono messo all'opera. Ho creato un disegno qualsiasi...


...ed ho inserito qualche testo annotativo, avendo cura di spuntare la voce "Corrispondenza orientamento testo con layout" nella finestra dello stile di testo.





Passando nel layout, con somma sorpresa, ho immediatamente notato che stava funzionando!



Non finirà mai di stupirci questo AutoCAD!

Nessun commento:

Posta un commento