venerdì 29 ottobre 2010

Nuovamente sull'interoperabilità!

Sempre nell'ottica di illustrarvi l'interoperabilità tra vari software oggi voglio proporvi un post relativo all'uso abbinato di AutoCAD e Revit per modellare una colonna dorica. Io adoro Revit Architecture ma purtropoo devo ammettere che nostro malgrado non permette i virtuosismi 3D di cui AutoCAD dispone; così mi sono arrangiato in questo modo:
ho modellato in AutoCAD il capitello che poi ho esportato come solido ACIS (*.sat).




Il solido è stato poi inserito dentro una nuova famiglia (modello generico) di Revit Architecture e salvato.







La seconda parte della colonna (creata come famiglia di pilastri) si riesce a creare e gestire comodamente anche con gli strumenti di modellazione di Revit...





come la rivoluzione del basamento...




...e l'estrusione del corpo della colonna.



Spero mi perdonino i puristi dell'architettura classica se non ho "modellato" l'entasi!
Ora non resta che caricarci la nostra famiglia del capitello creata in principio e posizionarla sulla sommità. Et voilà!





Un consiglio ai "Revittiani" sfegatati: non abbandonate AutoCAD, può sempre tornare utile!

Enjoy!

2 commenti:

  1. ehm... non è un capitello dorico, ma ionico :)
    Arch. Emilie Rollandin

    RispondiElimina
  2. Oops! Vogliate perdonare l'ignoranza di questo povero ingegnere che di ordini architettonici non capisce granchè...se mi sente il mio prof. di storia ;)

    RispondiElimina