martedì 14 febbraio 2012

Piazzola per pala eolica


In un recente corso su AutoCAD Civil 3D mi è capitato di dover modellare parte delle infrastrutture di un campo eolico. Per le piazzole avrei potuto optare per linee caratteristiche e scarpate ma dato che avevo già il modellatore pronto ho preferito prendere la via breve.


La quota della strada di accesso alla piazzola è fissata a 236m s.l.m. quindi la piazzola stessa avrà tale quota.


Ricalco, con un tracciato planimetrico, il bordo esterno della piazzola e genero la relativa vista profilo.



Sulla vista profilo del terreno traccio la mia livelletta di progetto a quota 236m.



Tracciato planimetrico del bordo piazzola, asse strada, profili di progetto a quota 236m, sezione tipo (visibile in basso a destra nella prossima immagine) e modellatore esistente sono gli ingredienti per creare la piazzola. Seleziono il corpo strada e entro in editazione del modellatore.


Aggiungo una nuova linea base formata dal tracciato planimetrico "Piazzola" con una regione basata su assieme "Raccordo Strada" (quello visibile in basso a destra nell'immagine sopra), imposto come profilo di progetto della linea base la "livelletta piazzola", aggiusto le frequenze e gli obbiettivi.







Confermo tutte le impostazioni ed ecco apparire la mia piazzola!



Enjoy!

8 commenti:

  1. Ciao, ho provato a seguire la tua guida ma credo di non aver ben capito come impostare gli obiettivi. E poi, come sezione tipo per la piazzola, usi la stessa sezione stradale ma senza la scarpata a destra (non dovrebbe essere il contrario, visto che hai tracciato la piazzola in senso antiorario)? Infine, come "si riempie" il modellatore della piazzola nella parte centrale se la larghezza della sezione tipo è inferiore?

    RispondiElimina
  2. Ciao Enzo, sulla sezione tipo hai ragione, me ne accorgo anch'io adesso. Errore di sbaglio! Quella sezione tipo è una di quelle usate per le intersezioni (lo si nota dal fatto che ha la banchina a destra); la sezione della piazzola è invece una semplice semisezione stradale con corsia a sinistra e fosso a destra. La piazzola si riempie proprio grazie all'identificazione degli obbiettivi planoaltimetrici che vedi nella terz'ultima immagine.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao, vari dubbi:
    - come faccio a visualizzare nel profilo strada anche la livelletta della piazzola come fai tu nella seconda foto?...agisco sulla geometria del tracciato e poi su quella della livelletta?
    - il "raccordo strada" quale sarebbe?...dobbiamo crearlo noi prima?
    - non riesco ad impostare gli obiettivi (a me compaiono solo gli obiettivi superficie...dove sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, non ho capito la prima domanda. La livelletta la vedo perchè l'ho creata, sennò vedrei solo il profilo del terreno.
    Il "raccordo strada" è una sezione tipo creata appositamente per la piazzola; se non vedi gli obiettivi planoaltimetrici significa che hai creato una sezione tipo coi componenti sbagliati.

    RispondiElimina
  6. Ciao Maurizio sono alle prime armi con civil 3d in quanto fin'ora utilizzavo civil design. Ho un problema nella progettazione stradale , non riesco a visualizzare le aree di sterro e riporto sulle sezioni e non riesco a capire in cosa sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per vedere le aree di sterro e di riporto in sezione occorre prima di tutto realizzare il calcolo volumi
      https://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2012/02/calcolo-volumi-metodo-delle-sezioni.html
      Questo è stato fatto?

      Elimina