lunedì 8 marzo 2010

Salvataggio automatico

A volte capita (ma è meglio se non capitasse) di perdere ore di lavoro a causa di un'interruzione momentanea della corrente piuttosto che di un "crash" del software. Fortunatamente il nostro fidato AutoCAD possiede un sistema di salvataggio automatico, abilitabile tramite pannello delle opzioni.



Fin qui, forse, non vi ho detto nulla di nuovo. Molti utenti però non sanno nè dove questi file vengano salvati nè tantomeno come utilizzarli.
Sul dove la questione è semplice; nel pannello delle opzioni, sotto la scheda File > Posizione del file di salvatagio automatico trovate la risposta (variabile di sistema SAVEFILEPATH).



I file di salvataggio automatico hanno lo stesso nome del file DWG (con un suffisso variabile) ed estensione .sv$; questi file vengono salvati nel percorso predefinito ogni "tot" minuti e cancellati automaticamente ogni volta che l'applicazione viene terminata correttamente.


Se invece AutoCAD si chiude in modo inaspettato i file temporanei non vengono eliminati.
Questo ci permette di recuperarli e riaprirli previa modifica dell'estensione, da SV$ a DWG.



Nella peggiore delle ipotesi avrete così perso 10 o 15 minuti di lavoro, invece di una mezza giornata! Non male no?

5 commenti:

  1. Per gli utilizzatori di autocad è vangelo questo consiglio :-)

    RispondiElimina
  2. come si cambia in DWG perchè apro il file, mi dice di scegliere il programma, scelgo autocad, ma poi non lo riconosce perchè non è un DWG

    RispondiElimina
  3. Non devi aprirlo. Prima di tutto è necessario visualizzare le estensioni dei file conosciuti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/show-or-hide-file-name-extensions), quindi selezioni il file da rinominare premi F2 e cambi il tipo di estensione scrivendo letteralmente dwg invece di sv$

    RispondiElimina