martedì 29 giugno 2010

Etichette di superficie

La quotatura degli elaborati tecnici è importante ai fini della corretta lettura del disegno. AutoCAD Civil 3D dispone di strumenti di "etichettatura" che hanno proprio questo scopo. Oggi Vi mostro quanto sia semplice quotare una superficie rappresentata a curve di livello. Il primo step prevede la selezione della superficie da quotare; non appena selezionata comparirà, nel ribbon, una scheda dedicata esclusivamente all'editazione della superficie. All'estrema sinistra stanno i comandi per la creazione di etichette.


Lancio il comando di creazione di etichette "curva di livello - multipla" e traccio una semplice retta che interseca la superficie.



Grazie alla scala di rappresentazione, ma a causa della vicinanza tra le curve, i testi risultano ben leggibili ma molto vicini tra loro. Decido che è il caso di visualizzare solo i testi relativi alle curve principali, ma in termini pratici come si traduce? Semplicemente agendo su un flag nel pannello delle proprietà.




Ma...? e quella riga? Nessun problema! Come sopra.




Se Vi state chiedendo a che serve quella linea, beh...per la modifica delle etichette! Infatti spostando semplicemente le grip della linea i testi delle etichette si aggiornano in automatico sulla nuova posizione!
Non è magia, ma come direbbe il mago Silvan, sim sala BIM

Nessun commento:

Posta un commento