lunedì 28 giugno 2010

Particolari CAD in Revit Architecture

Immagino che l'interrogativo più grande che ci si pone nell'abbandonare un sistema ormai collaudato (come il CAD) per passare a Revit e al BIM sia "...e adesso cosa me ne faccio dei miei disegni?". Ma Voi lo sapevate che i due sistemi possono non solo dialogare ma anche collaborare? Adesso Vi spiego come.
Diciamo che in studio dopo anni di disegno al CAD ho collezionato una certa quantità di dettagli costruttivi e pensare di ridisegnarli in Revit Architecture mi potrebbe venire anche l'orchite. Allora utilizzo questo semplice stratagemma per non buttare ore e ore di lavoro: quando si tratta di estrarre un dettaglio non creo una nuova vista basata sul modello bensì mi creo una nuova vista di disegno.




In questo esempio Vi propongo in dettaglio una copertura in laterocemento. Posiziono l'etichetta della vista dettaglio...



...e apro la nuova vista di disegno appena creata; ovviamente mi si presenta come un "foglio bianco" nel quale andrò ad importare il mio particolare disegnato al CAD.




Con questo piccolo escamotage la mia vista in dettaglio sarà collegata non al modello fisico ma ad un semplice disegno CAD bidimensionale.



Parola d'ordine: Interoperabilità!
I love this Revit!

Nessun commento:

Posta un commento