Autodesk descrive così gli Object Enabler che mette a disposizione gratuitamente sul sito:
"Enablers allow you to access, display, and manipulate object data in applications different from their native environment". In parole povere permettono, a seconda del tipo, di accedere, visualizzare e manipolare oggetti che appartengono ad un diverso ambiente di lavoro. L'esempio che vi mostro di seguito Vi farà capire meglio.
AutoCAD non comprende cosa siano i file ECW (acronimo per Enhanced Compression Wavelet, formato per la cartografia raster aerea e satellitare sviluppato da Erdas e di proprietà di Leica Geosystems) e quindi non sa come utilizzarli.
Paradossale è che nemmeno AutoCAD Map 3D ne contempli l'utilizzo attraverso il comando MAPIINSERT (mentre non vi è alcun problema usando FDO).
L'installazione di Raster Design OE risolve questo problema e colma tale lacuna.
Al termine dell'installazione infatti vedrete come anche AutoCAD e AutoCAD Map 3D siano in grado di riconoscere tale formato e non solo quello.
La differenza nei due casi è che AutoCAD Map 3D sfrutta tutte le potenzialità del formato ECW utilizzando anche le informazioni di georeferenziazione, cosa che AutoCAD non è in grado di fare.
Chiaro?
Nessun commento:
Posta un commento