venerdì 22 gennaio 2010

Impostare la scala di stampa

Sebbene AutoCAD nello spazio modello ignori qualsiasi informazione sulle unità di misura (o quasi), è comunque cosciente del fatto che la stampa avverrà su supporti di dimensione e unità di misura prefissata (millimetri o pollici); questa premessa ci permette di ragionare su come inserire le scale di annotazione e/o di stampa.
Come si è detto nella breve premessa, in modello non si lavora che in unità correnti di AutoCAD (U.C) che l’utente senza comunque specificarlo al software sà essere il metro piuttosto che il centimetro o il millimetro. In realtà ad AutoCAD l’unità di misura adottata viene esplicitata quando si impostano le scale di rappresentazione nella finestra di stampa, ad esempio, o nella lista delle scale di annotazione.



Nella sezione “Scala di stampa” ad AutoCAD bisogna indicare il rapporto tra l’unità del foglio (mm ad esempio) e le U.C., ma non è difficile entrare in confusione; allora tenete a mente questo trucco: se, ad esempio, abbiamo adottato i metri come U.C. allora scriveremo 1000 nel campo relativo alle unità foglio e 100 come denominatore di scala: 1000 mm = 1 m -> scala 1:100 -> significa che 1 m sulla carta = 100 metri in realtà.
Se avessimo invece utilizzato i centimetri, avremo inserito come rapporto 10 mm = 100 unità (10 mm = 1 cm -> scala 1:100 -> significa che 1 cm sulla carta = 100 cm in realtà) e così via...
Le scale possono anche essere memorizzate nell’elenco lista scale dal comando _SCALELISTEDIT e richiamate alla bisogna.



Infatti nella sezione “Scala di stampa”, affianco alla label “Scala:” è possibile richiamare velocemente queste scale.



Per una stampa corretta di testi e annotazioni, occorre prestare attenzione a queste variabili (unità carta e unità correnti), in quanto al variare dell’una e dell’altra l’altezza per la rappresentazione corretta di tali entità cambia.
Se desidero creare un testo alto 3 mm in stampa alla scala 1:100 con U.C. metri dovrò fare questa semplice proporzione (alla scala 1:100 corrisponde il rapporto 1000 mm = 100 U.C.) 0,3 è il valore da attribuire all’altezza del testo per stamparlo 3 mm in scala 1:100.
Facciamo un altro esempio, voglio stampare un testo alto 7 mm in scala 1:500 con U.C. in centimetri (alla scala 1:500 corrisponde il rapporto 10 mm = 500 U.C):
350 è il valore da attribuire all’altezza del testo per stamparlo 7 mm in scala 1:500.
Ovviamente questi consigli e calcoli divengono inutili quando utilizziamo testi annotativi.

24 commenti:

  1. sarò stupida io, ma sto facenda una fatica incredibile con il cad.

    RispondiElimina
  2. perchè nel mio autocad sono impostate le scale e in quella 1:100 mi dà 1mm =100 unità (UC cm)invece che 10 mm??

    RispondiElimina
  3. Perchè nel file di modello le scale sono impostate in mm. Cambiale!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho un problema con un file di autocad.. Ho preso una planimetria in regione e mi sono accorta che le linee del disegno non sono complanari e che la scala di stampa è impostata in pollici( 1":1') anche se il disegno ha come unità i mm. Se provo a selezionare dalla scala di stampa 1:1 invece che 1":1', quando vado a riaprire il file dwg è di nuovo reimpostato sui pollici. Inoltre se provo a impostare il layout non mi fa visualizzare il disegno da scalare. Per il problema delle linee non complanari credevo di aver risolto con l'applicazione lisp flatten o zeta, ma il problema della scala di stampa rimane..C'è un modo per risolvere il problema? Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao ge, innanzitutto temo tu faccia confusione tra unità per l'adattamento in scala e le unità di stampa. Ad ogni modo l'elenco delle scale puoi modificarlo a piacimento grazie al comando SCALELISTEDIT.
    In che senso "non mi fa visualizzare il disegno da scalare"? I layout li sai utilizzare?

    RispondiElimina
  6. Innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta!
    Ho provato a modificare l'unità di stampa con il comando SCALELISTEDIT ma quando vado a riaprire la finestra "gestione impostazione pagina"mi compare l'unità di stampa, di nuovo, impostata 1":1' anzichè 1:1 come vorrei. Ho cercato anche sui vari forum ma niente. I layout li so usare, e come metodo per scalare il disegno uso il fattore nXp..ma non mi era mai successo che all'apertura del layout ancora da impostare, muovendomi all'interno dello spazio modello e zoommando io non vedessi il mio disegno. Sembra come impallato e il mouse si muove a vuoto! Questo problema, può essere connesso all'impostazione (predefinita nella planimetria della Regione)dell'unità di stampa in pollici?

    RispondiElimina
  7. Versione di AutoCAD? Hai provato a fare uno zoom estensione nella finestra del layout? Difficile fare una diagnosi senza vedere il malato ;)

    RispondiElimina
  8. autocad 2008.Si ho provato anche quello ma nel layout continua a non apparire niente...

    RispondiElimina
  9. ciao, sempre io... avrei un'altra domanda..
    Nella discussione precedente accennavo al problema della planimetria della Regione con le linee non complanari... Se prendo la planimetria originale, applico il lisp "zeta", e vado a verificare mettendo il disegno in vista assonometrica, il disegno appare appiattito con le z=0. Mentre se faccio la stessa operazione sul dwg con il mio progetto disegnato però sulla planimetria con linee non complanari( me ne sono accorta tardi!!), quando applico l'orbita libera sembra che l'applicazione zeta abbia appiattito il disegno, però quando imposto la vista assonometrica vedo solo gli assi cartesiani ma non il disegno.C'è un modo per risolvere questo grosso problema? grazie

    RispondiElimina
  10. Sai cosa? ho l'impressione che tu abbia introdotto un po' di "sporcizia" vicino all'origine. Ti basta un punto molto distante dal progetto per "sballare" lo zoom ad estensione. Puoi condividere il disegno in qualche modo?

    RispondiElimina
  11. si lo possiamo condividere..ma come? via mail?se mi da l'indirizzo ti mando il file... grazie!

    RispondiElimina
  12. Trovi i miei contatti qui:

    http://www.ies.it/cId/218/idM/1537/ct/Contattaci/pagina.aspx

    RispondiElimina
  13. ok..ti ho inviato la mail..grazie!

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Ho seguito i tuoi suggerimenti per impostare la scala di stampa però ho ancora dei dubbi. Ho stampato la mia pianta in scala 1:200: 1 cm sul foglio dovre corrispondere a 200 cm nella realtà. Ma le finestre che ho disegnato sul foglio misurano 1,10 cm come se la mappa fosse 1:100. In cosa sbaglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Difficile dirlo. Prova ad inviarmi, se puoi, il file così ci do un'occhiata

    RispondiElimina
  16. Devo stampare un progetto per la scuola in scala 1:50 in foglio A1
    ho disegnato in cm come faccio?? aiuto!!

    RispondiElimina
  17. Imposti semplicemente il rapporto di scala unità carta: unità modello = 1:5

    RispondiElimina
  18. Ciao io mi sto un po' incartando e mi serve il tuo aiuto! In pratica ho una planimetria 1:5000 come faccio a stamparla in A0?

    RispondiElimina
  19. Perche' poi se la stessa planimetria la stampo in A3 autocad me la modifica e nn lascia la stessa grandezza che ottengo von la stampa in A0?

    RispondiElimina
  20. Probabilmente hai lasciato spuntato il flag su "adatta al foglio".

    RispondiElimina
  21. ciao! ho una grande confusione..ho un foglio A0 su cui stampare una planimetria..mi sono impostata la scala del modello dalla finestra del layout mettendo 1:1.3..so che non si dovrebbe fare,ma se lo chiede il committente affari suoi..comunque il problema sorge quando devo scrivere nella legenda del progetto la scala adottata..se io misuro con il comando "dist" un blocco che nella realtà è 2m, leggo "Distanza= 2.000"..con questa scala 1:1.3 e questa distanza che misura grandezza effettiva, che scala devo scrivere? son disperata..

    RispondiElimina
  22. Ciao Manuela. Se misuri una distanza su layout utilizzando gli snap ad oggetto è normale che un blocco lungo 2m ti restituisca una distanza pari a 2 unità! Prova prima di tutto a misurarlo (chiaramente un po' a spanne) senza Osnap e vedi che misura ottieni...

    RispondiElimina
  23. ciao. come si imposta la scala su autocad 2010? (non per la stampa)

    RispondiElimina
  24. Di quale scala parli, se non per stampare? Non capisco la domanda...

    RispondiElimina