giovedì 21 gennaio 2010

Ripartiamo dal CAD

"In informatica, l'acronimo inglese CAD viene usato per indicare due concetti correlati ma differenti:

Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico assistito dall'elaboratore.
In tale accezione indica il settore dell'informatica volto all'utilizzo di tecnologie software e specificamente della computer grafica per supportare l'attività di disegno tecnico (drafting). I sistemi di Computer Aided Drafting hanno come obiettivo la creazione di un modello, tipicamente 2D, del disegno tecnico che descrive il manufatto, non del manufatto stesso. Ad esempio, un sistema Computer Aided Drafting può essere impiegato da un progettista nella creazione di una serie di disegni tecnici (in proiezione ortogonale, in sezione, in assonometria, in esploso) finalizzati alla costruzione di un motore;



Computer-Aided Design, cioè progettazione assistita dall'elaboratore.
In questa accezione, la più comune, CAD indica il settore dell'informatica volto all'utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l'attività di progettazione (design) di manufatti sia virtuale che reali. I sistemi di Computer Aided Design hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto. Ad esempio, un sistema Computer Aided Design può essere impiegato da un progettista meccanico nella creazione di un modello 3D di un motore. Se viene realizzato un modello 3D, esso può essere utilizzato per calcoli quali analisi statiche, dinamiche e strutturali ed in tal caso si parla di Computer Aided Engineering (CAE), disciplina più vasta di cui il CAD costituisce il sottoinsieme di azioni e strumenti volti alla realizzazione puramente geometrica del modello."


fonte: Wiki

Che vi occupiate di drafting o di design spero di regalarvi nelle pagine che seguiranno ottimi spunti per il vostro lavoro quotidiano, a patto che il vostro strumento di lavoro sia AutoCAD (ivi compreso AutoCAD LT), AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D e, perchè no, Autodesk Revit Architecture o Autodesk Impression.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento