giovedì 21 gennaio 2010

Le scale di annotazione

Testi, quote, multidirettrici, blocchi e tratteggi dispongono di una proprietà denominata annotativa. Tale proprietà permette la scalatura automatica delle annotazioni, evitando la lunga ed alquanto frustrante prassi di creazione di annotazioni per ogni scala, suddivise per layer.
Utilizzando la suddetta proprietà l'utente non dovrà più calcolare a ritroso, in base alla scala di stampa, l'altezza da attribuire ad ogni singolo oggetto, bensì avrà a disposizione un campo, definito altezza foglio, dove impostare l'altezza in millimetri. Capite bene quanto questa semplice proprietà snellisca e di molto la procedura di inserimento delle annotazioni!!


Ma qual'è la procedura per la creazione di oggetti annotativi? Prendiamo ad esempio la multidirettrice:

1. Creare uno stile annotativo;


2. Impostare la scala annotativa corrente e creare una o più multidirettrici con lo stile annotativo appena creato;


Se occorre attribuire ad un oggetto più di una scala di annotazione, modificare la lista di scale dalle proprietà della\e multidirettrice\i.


Agendo così sulla scala delle annotazioni sarà immediatamente visibile la modifica nelle dimensioni delle multidirettrici.


L'utilizzo delle scale di annotazione inoltre si sposano magnificamente con i layout. Infatti la messa in scala della finestra di layout avvia automaticamente la messa in scala degli oggetti annotativi.

In parole povere: se utilizzate oggetti annotativi, l'altezza espressa in millimetri non varierà da finestra a finestra qualunque sia la scala di stampa. Il testo alto 5 mm resterà alto 5 mm in scala 1:100 come 1:1000!

1 commento:

  1. ciao maurizio,

    avrei da farti una domanda sulle impostazioni di scala...ho sempre lavorato con autocad fino alle versione 2007, ma per alcuni anni non l'ho più usato, quindi sono un pò arrugginito...
    non riesco a impostare la scala su autocad 2011...
    o meglio io imposto come unità di misura i metri
    quindi 1 unità mi corrisponde ad 1 metro..sul layout nelle proprietà della finestra che cosa devo scrivere nella voce SCALA PERSONALIZZATA, in modo tale da avere una rappresentazione in scala 1:100? lasciando però invariate le impostazioni nella gestione pagina di stampa

    ti ringrazio

    Simone

    RispondiElimina