lunedì 25 gennaio 2010

A mano libera (2)

Abbiamo visto come trasformare un disegno tecnico in un disegno a mano libera utilizzando gli stili di visualizzazione di AutoCAD. Esistono in realtà altri metodi e altri strumenti per fare questo. Qualcuno potrebbe suggerirvi Adobe Photoshop, Adobe Illustrator o Corel Draw; io vi suggerisco Autodesk Impression! I motivi sono molteplici: uno fra tutti è che legge fluentemente il formato DWG e inoltre, cosa che di questi tempi non è assolutamente da mettere in secondo piano, è completamente gratuito per gli utenti che sottoscrivono il contratto di subscription!
Vediamo ora come trasformare un disegno tecnico in un disegno a mano libera: apriamo ovviamente il DWG (senza noiose conversioni in EPS o PDF); da notare come i layer originali vengano mantenuti!



Potremmo già assegnare uno stile "a mano libera" durante l'importazione ma preferisco complicarmi la vita ed evitare scorciatoie; questo mi permette di illustrarvi come modificare gli stili ed assegnare a questi un effetto.
Dal pannello dei layer seleziono il layer da modificare; immediatamente sotto, il gestore stili mi presenta lo stile del layer corrente. Posiziono il puntatore sulla freccetta a sinistra dello stile per verificare o modificare i parametri del tratto (colore, spessore ecc.).



Dal gestore degli stili premo il bottone Add style element e seleziono Add effect;



Selezione l'effetto Roughen e premo ok.



Eseguo la stessa procedura per gli stili rimanenti e il gioco è fatto.


Nessun commento:

Posta un commento