lunedì 25 gennaio 2010

Spaccato assonometrico

Revit Architecture dispone di un metodo assai rapido per creare viste assonometriche in sezione.
Il punto di partenza è una vista 3D qualsiasi, attivabile tramite Browser di progetto o barra strumenti Accesso rapido.


Se posizioniamo il puntatore sul View Cube e premiamo il tasto destro del mouse vedremo comparire un menù contestuale.

Attraverso il suddetto menù è possibile orientare l'attuale vista 3D ad una qualsiasi vista salvata nel progetto.



Grazie a questa feature diventa un gioco da ragazzi impaginare un "esploso" assonometrico.

7 commenti:

  1. non ho ben capito come ricavare lo spaccato assonometrico di tutti i piani dopo aver impostato la vista da sezione :(

    RispondiElimina
  2. Se devi fare uno spaccato di tutti i piani (immagine 04) devi crearti le viste 3D orientate sulle piante dei pavimenti (1 per ogni piano), quindi le inserisci in una tavola.

    RispondiElimina
  3. Scusate ma se io voglio fare uno spaccato in cui i piani si sovrappongono leggermente, come faccio a stabilire qual'è il primo e l'ultimo in ordine di visualizzazione?
    Cioè, se non fosse sufficientemente chiaro: Quando io faccio gli spaccati leggermente sovrapposti, nei punti in cui si sovrappongono, si vedono le linee di entrambe i disegni. C'è una soluzione?

    RispondiElimina
  4. Lo stabilisci tu qual'è il primo e quale l'ultimo, mi pare ovvio! Quella delle linee sovrapposte, perdonami ma...non l'ho capita

    RispondiElimina
  5. Ok, lo stabilisco io, come? quello delle linee sovrapposte è lo stesso discorso di prima. Se tu provi a fare uno spaccato, composto da 3 pezzi, visualizzati in "Linea nascosta" e senza ombre attivate, poi li vai ad impaginare facendo sovrapporre i vari pezzi, in anteprima di stampa vedrai tutto corretto senza problemi, mentre poi, dopo aver stampato, le parti sovrapposte vengono viasualizzate come se fosse una via di mezzo tra wireframe e linea nascosta, cioè vedi sia le linee del disegno sopra, che le linee del disegno che dovrebbe essere sottostante, quindi coperto.
    E' un bug grafico, o c'è un modo di gestire le sovrapposizione come su autocad per i retini ad esempio? Grazie

    RispondiElimina
  6. Temo sia un problema del tuo PC. A me non ha mai dato questo genere di problemi. Quello che vedo è quello che stampo.

    RispondiElimina