martedì 20 aprile 2010

Novità 2011 nei tratteggi

AutoCAD 2011 ha introdotto alcune belle novità anche relative ai tratteggi, riempimenti, campiture o come desiderate chiamarli. La prima modifica personalmente la definisco "strutturale"; all'avvio del comando non compare più la finestra di creazione tratteggi, rimpiazzata da una nuova scheda nel ribbon.


Per i nostalgici la finestra classica dei tratteggi viene visualizzata utilizzando l'opzione Impostazioni a riga di comando, oppure premendo la freccetta del pannello Opzioni nella scheda Creazione tratteggio.



Sia nell'uno che nell'altro noto subito un paio di novità: sono selezionabili il colore del tratteggio e (novità!) il colore di riempimento



Questa nuova funzione mi permette di creare e gestire tratteggi "ibridi" con modelli vettoriali e solidi (ma non sfumati).



Un'altra bella novità, ma non esclusiva dei tratteggi, è la trasparenza



che finalmente mi permetterà di inserire campiture solide sovrapposte alla geometria (comprese le immagini raster!), senza preoccuparmi dell'ordine di visualizzazione et similari.



Nota bene! La trasparenza viene abilitata o disabilitata attraverso il bottone indicato sopra in rosso (il terzo partendo da destra) nella barra di stato di AutoCAD 2011.
Un'ultima cosa, forse meno rilevante ma indubbiamente comoda, è la possibilità di vedere in anteprima il tratteggio appena il puntatore viene posizionato sull'area da campire. Provare per credere!!

Nessun commento:

Posta un commento