giovedì 15 luglio 2010

Curve di livello utente

Grazie agli stili di superficie AutoCAD Civil 3D propone varie tipologie di visualizzazione delle superfici stesse. Ad esempio possiamo rappresentare una superficie TIN con le falde vere e proprie, come una maglia regolare con celle quadrate o rettangolari, come un set di curve di livello a passo costante o combinazioni di queste. Esiste inoltre la possibilità di visualizzare, sotto forma di analisi, archi o aree colorate ad identificare quote altimetriche, bacini idrografici o curve di livello utente.
Oggi Vi racconto come estrarre una curva di livello ad una determinata quota ipotizzando di avere già a disposizione una superficie rappresentata a triangoli: per prima cosa definisco la curva di livello utente nelle proprietà della superficie.


Nella scheda analisi definisco come tipo di analisi "curve di livello definite dall'utente" (1), imposto il numero di curve utente (2-3) e specifico la quota (4).



Potrebbe non essere sufficiente la sola impostazione nelle proprietà della superficie; se il risultato non è visibile occorre modificare lo stile della superficie in esame, aggiungendo la visualizzazione delle curve utente.




Il risultato dovrebbe ora essere ben visibile nello spazio modello, sulla superficie.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento