lunedì 4 ottobre 2010

Condividere disegni con AutoCAD WS

AutoCAD WS (https://www.autocadws.com), un tempo noto come Project Butterfly, è un'applicazione gratuita sviluppata da Autodesk per la condivisione e la modifica online di file DWG, compatibile anche con IPod touch, IPhone e IPad; questo breve post non ha la pretesa di mostrare come funziona l'applicazione bensì vi illustrerà come condividere velocemente un disegno. Installata la plugin per AutoCAD e/o AutoCAD LT mi trovo di fronte ad una nuova scheda di comandi denominata Online dalla quale è possibile uploadare un file DWG.


E' ovviamente necessaria una connessione ad internet ed un account assolutamente gratuito.




La condivisione del file avviene in un semplice browser web (Internet Explorer ad esempio) nel quale è anche possibile effettuare alcune semplici modifiche o aggiunte.



Per condividere il file con qualcuno del mio staff mi sposto sulla scheda Share e premo il bottone apposito, indicando l'indirizzo email ed un messaggio (facoltativo) a cui spedire il collegamento.




Mario Rossi riceverà un'email con un link; seguendolo verrà catapultato in AutoCAD WS dove potrà visualizzare il file, modificarlo, misurare ciò che serve ecc. Se desidero invece condividere il disegno con tutta la comunità, pubblicando l'indirizzo web dal quale scaricare il file, utilizzo il bottone Get link to share.



Il server terrà in memoria le ultime modifiche in ordine cronologico in modo da poter tornare a stati precedenti con un semplice click. Tutto questo fantasticamente GRATIS!
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento