martedì 9 novembre 2010

Editare un profilo di estrusione muro

A volte mi sembra di essere capitan Ventosa, che accorre in aiuto degli utenti :)
Oggi, un po' per supporto un po' per diletto, vi racconto come modificare il muro di recinzione che troviamo nel template di default di Revit Architecture. Tale muro ha spessore pari a 30 cm ed è sovrastato da una copertina in cemento.



Il problema risiede nel fatto che a me non serve un muro da 30 bensì da 20 cm, così senza pensarci due volte mi duplico il muro esistente e ne modifico la struttura.




Orrore!! Che è successo? Ok, chiaro, la copertina così non va. Vediamo come editarla: nel browser di progetto identifico il mio profilo e col tasto destro avvio la modifica.



Nell'editor famiglie blocco, con le quote allineate, le parti del profilo che non dovranno variare nel ridimensionamento (esterno e rompigoccia), quindi assegno un parametro tipo editabile al semispessore del muro.




Rinomino il tipo "Cemento" in "Cemento 30 cm" e creo un nuovo tipo denominato "Cemento 20 cm" al quale assegno come semi spessore 10 cm.





Carico nel progetto il profilo modificato sovrascrivendo l'originale...



...e modifico il nuovo tipo di muro di recinzione da 20 cm, assegnando il tipo di copertina corretta ed un offset appropriato!





Et voilà! Ecco il mio muro di recinzione da 20 cm!
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento