giovedì 30 dicembre 2010

Muri e ripiegature agli inserti: Il cappotto.

Sarebbe utile e comodo, all'inserimento di porte e finestre, la ripiegatura automatica degli strati; non ci crederete ma con Revit Architecture questa non è fantascienza! Vediamo un caso pratico: il cappotto. Parto da un semplice muro, formato da uno strato interno di laterizio e il cappotto esterno, sul quale inserisco una finestra.


Come ben vedete il cappotto non gira attorno all'apertura formatasi con l'inserimento dell'infisso; è doverosa una modifica al tipo di muro. In realtà è sufficiente impostare come Esterno il parametro Ripiegatura agli inserti.




Ora il cappotto gira attorno all'apertura ma non del tutto correttamente. Infatti lo strato si ferma approssimativamente a metà muro, mentre dovrebbe arrivare a ridosso del serramento.



L'errore, come da ovvia conclusione, non è del software bensì nella famiglia della finestra. La edito in modo da apporre lungo il telaio un piano di riferimento particolare, ovvero un riferimento "non riferimento" con il flag abilitato su Chiusura muro.



Ricarico la famiglia modificata...



...et voilà! Ora il cappotto gira correttamente!
Enjoy!

8 commenti:

  1. E' davvero potente questo revit, complimenti per il blog molto interessante

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, hai notato che creando le parti dei muri le ripiegature automatiche alle aperture ed alle estremità si perdono?

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenzo. No, non ci avevo mai fatto caso ma dato che la suddivisione in strati dei muri è una cosa puramente scenografica e facilmente ripristinabile all'originale non vedo personalmente grossi problemi.

    RispondiElimina
  4. Come si può ottenere lo stesso risultato anche in sezione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2011/03/muri-e-ripiegature-degli-strati-in.html

      Elimina
  5. Buongiorno, ho un grande problema con le ripiegature perchè anche se le disegno non mi vengono calcolate nel computo materiali muro.
    Se disegno un muro di 10 m con una finestra di 1 m, senza ripiegature il computo dei materiali sarà uguale allo stesso muro con ripiegature.
    Come posso risolvere questo grave problema?
    Grazie mille T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo puoi risolvere. Le ripiegature (è documentato anche nella guida in linea) sono solo grafiche, non vengono computate.
      In merito alla gravità del problema, fino a ieri si prendevano le misure sui DWG 2D una per volta utilizzando poi coefficienti vari per aggiustare i risultati; adesso anche se approssimate abbiamo le quantità in tempo zero. Mio modesto parere, questo non lo reputo un problema "grave".

      Elimina