martedì 15 marzo 2011

Muri e ripiegature degli strati in sezione

E' ormai noto agli utenti di Revit Architecture che la ripiegatura degli strati in sezione non funziona; mi auguro che prima o poi verrà risolta la questione ma fino ad allora occorre agire manualmente. Vi mostro come.


Partendo da una vista in sezione nella quale non vi è ripiegatura di strati (vedi sopra) avvio il comando Profilo di taglio (sul contorno tra le superfici) e disegno la sagoma della ripiegatura dello strato.





Confermo l'operazione ed ottengo la ripiegatura dello strato come in pianta.



Applico la stessa procedura a tutte le aperture.



Un caloroso ringraziamento a rafdeban, colui che mi ha suggerito questo fantastico trick.
Enjoy!

3 commenti:

  1. Il problema é che questa operazione andrebbe fatta manualmente per ogni intersezione.... e se sono tante... Siamo al 2023, Riusciranno a fare una versione di Revit (con quello che costa ora il software) che risolva le intersezioni automaticamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste un forum Autodesk chiamato "Revit Ideas" (https://forums.autodesk.com/t5/revit-ideas/idb-p/302) in cui ognuno può suggerire nuove funzioni. Prova a proporre questa miglioria e stiamo a vedere...

      Elimina
    2. Grazie Maurizio, e complimenti per la chiarezza delle tue esposizioni. Riguardo Autodesk, ritengo che con Revit centellino le migliorie per giustificare i contratti di abbonamento.. magari ci si arriverà tra qualche anno.. e magari hanno già trovato la soluzione alle ripiegature degli strati in sezione, ma se la tengono al calduccio :-)) ...Ora vado a vedere sul forum..

      Elimina