mercoledì 9 novembre 2011

Coppi e embrici

Pochi giorni fa, grazie a YouTube, sono inciampato su un video spagnolo dove viene raccontato a grandi linee la creazione "semplificata" di un tetto in legno usando le vetrate inclinate di Revit Architecture. Sullo stesso filmato si nota inoltre la finitura (coppi) tridimensionale, che immagino sia stata generata pressappoco così:
creo una famiglia di "profilo montante";


con lo strumento linea definisco il profilo della coppia coppo-embrice (attenzione: il profilo deve essere uno e uno solo!) e lo carico nel progetto corrente.


A questo punto creo un nuovo tipo di montante rettangolare (che chiamerò ad es. "Coppi") al quale assegno il profilo appena generato.


Il modo che reputo più veloce per applicare i coppi al tetto esistente è il seguente: copio e incollo il tetto allineato sulla stessa posizione, ottenendo così 2 istanze identiche; una delle due viene "convertita" in vetrata inclinata, precedentemente impostata con i miei montanti rettangolari a forma di coppo.


Et voilà! Il risultato sarà il seguente!


Che ne dite? Niente male no?
Enjoy!

8 commenti:

  1. Genialata. Solo che non riesco a dividere i singoli coppi nella sezione trasversale, quindi sembra un unico coppo sino al vertice...

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io Paolo, ho solo applicato un tratteggio orizzontale al materiale "coppi" ;)

    RispondiElimina
  3. bello!!!...sto programma continua ogni giorno a stupirmi...posteresti il link del filmato youtube cui fai riferimento all'inizio del post?

    RispondiElimina
  4. Si, volentieri, se mi ricordassi. Provo a cercarlo nella cronologia...

    RispondiElimina
  5. gran bel tutorial! giorno dopo giorno divento pazzo per questo bim. grazie mille

    RispondiElimina
  6. Ciao Maurizio. Complimenti per il tuo articolo. Volevo sapere del perché quando faccio il render non mi fa vedere il tratteggio orizzontale. Come posso fare? Grazie Marco

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco, il tratteggio è una componente vettoriale che non compare nei rendering. Utilizza un immagine piuttosto

    RispondiElimina