venerdì 10 febbraio 2012

Calcolo volumi - Metodo delle sezioni ragguagliate

Mi è già capitato di parlare qui di calcolo volumi con AutoCAD Civil 3D, ma in quel caso vi raccontavo di un metodo assolutamente preciso ma purtroppo difficile da verificare. Chi lavora nel settore sà benissimo che in sede di progetto occorre presentare una relazione tecnica contenente informazioni sufficienti a capirne anche i dettagli del calcolo, così spesso si ricorre a questo metodo più empirico ma dimostrabile rispetto a quello precedentemente illustrato. In AutoCAD Civil 3D tutto questo è possibile ma occorre avere:
  • una superficie esistente,
  • una superficie di progetto,
  • un tracciato planimentrico,
  • un gruppo di linee di sezione.
Partiamo dalle superfici (di solito ottenute da rilievo topografico).


Disegno su queste il tracciato planimetrico e le linee di sezione.




Non è obbligatorio ma per scrupolo creo la vista profilo relativa al mio tracciato planimetrico.


Ora ho tutti gli ingredienti per computare i volumi di sterro e di riporto. Avvio il comando per il calcolo, scelgo tracciato e gruppo linee di sezione e indico il metodo di calcolo, specificando quale superficie è l'esistente e quale quella di progetto.



Non mi resta che creare le viste sezione con tabella dei volumi annessa (sia parziale per vista, sia totale).





Nell'ultima immagine ho voluto inserire anche il risultato del calcolo volumi per superfici evidenziando così il problema del calcolo "empirico", il quale restituisce valori verosimili ma non particolarmente esatti.
Enjoy!

7 commenti:

  1. Grazie Maurizio, ottima procedura!
    E' la risposta ad una domanda ricorrente su Civil 3D. La consiglierò a tutti, e se non ti dispiace prossimamente la citerei in un mio articolo...

    Buon lavoro!
    Gimmi

    RispondiElimina
  2. Ciao Gimmi, fai pure, anzi...ben volentieri! Buon lavoro anche a te.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maurizio!
    Scusa se ti chiedo .. ma lo stile della tabella volumi dove la trovo?
    Ho creato le due superfici (stato di fatto e stato di progetto), realizzato il profilo del tracciato con linea di sterro e riporto, tutte le sezioni con interdistanza predefinita (ogni 50 m) ma ora ... non so come far venir fuori la tabella!!
    Ovvero .. non la trovo in elenco!!
    Che tu sappia...posso effettuare il download da qualche parte dei modelli??
    Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Nell'ultima immagine ho messo in evidenza il bottone per richiamare la tabella. Se premi quel bottoncino cosa succede?
    Domanda di riserva: hai installato il country kit per l'Italia?

    RispondiElimina
  5. Il fatto è che dovendo presentare i calcoli del progetto a un'amministrazione pubblica che volesse verificarne la correttezza, le tabelle che vengono generate dal programma non sono sufficienti per effettuarne la verifica. Mi spiego meglio: di solito si dovrebbe fornire per ciascuna sezione dei terreni a confronto, oltre alla raprresentazione grafica, una tabella in cui dovrebbero riportarsi le aree e i volumi che tra loro si calcolano in base al movimento (sterro o riporto) e soprattutto in base ai (possibili e probabili) punti di passaggio. Le tabelle generate da Civil 3D (almeno quelle che sono riuscito a ottenere, seguendo il medesimo procedimento illustrato nel presente articolo) riassumono solo i risultati del calcolo, ma non mi dicono come ho potuto ottenere tali valori, soprattutto non lo dicono all'esaminatore del progetto. Quindi mi domando, è possibile estrapolare in qualche maniera l'intero procedimento eseguito dal programma? Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per il tempo che potrete e vorrete dedicare nel rispondermi.
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è possibile. L'help in linea ti dice quale formula è stata utilizzata per quale metodo. Non ti viene fornito l'intero calcolo.

      Elimina