martedì 24 aprile 2012

Abachi - Formattazione dei campi

Come ben sapete, la "I" relativa all'acronimo BIM fa riferimento alle informazioni contenute nel modello; informazioni consultabili attraverso gli abachi di Revit(impropriamente definiti computi). Essi, sebbene alfanumerici, sono viste a tutti gli effetti ma data la loro natura "non-grafica" devono sottostare a modelli e proprietà diversi rispetto le canoniche viste "grafiche". Lo stile di rappresentazione per un abaco (meglio per un suo campo) è la formattazione, la quale permette di definire tra le altre cose il formato ed il formato condizionale. Mi spiego meglio con un esempio. Stiamo progettando in maniera preliminare un edificio, diciamo che siamo ancora nella fase di pianificazione delle aree; per evitare sorprese mi creo una sorta di controllo sul campo Area del Abaco dei locali nel seguente modo: creo un parametro di progetto Area Programmata...



...ed un campo calcolato Differenza Area, dato dal quoziente Area / Area Programmata decurtato di un'unità (devo ottenere un valore percentuale).



Non mi resta che formattare i campi tramite apposita scheda. L'intestazione del campo Area verrà sostituito con "Attuale", quella del campo Area Programmata con "Da Programma"...



...e il formato del campo calcolato Differenza Area verrà impostato come valore percentuale.



Inoltre, per non sapere nè leggere nè scrivere, decido di evidenziare in giallo i valori di Differenza Area non compresi tra -10% e 10% attraverso il formato condizionale.




In questo modo è subito evidente il locale o i locali che non soddisfano il mio requisito di pianificazione!
Enjoy!

2 commenti:

  1. Domandona! Che non riguarda gli abachi ma le tavole. Non capisco come mettere semplici parametri sul cartiglio che mi chiedano successivamente il comune, numero tavola, codice mio del lavoro, scala, Progetto o stato di fatto ecc.
    scusa se ti rompo in continuo ma il libro non è ancora arrivato :)

    RispondiElimina
  2. Eh...dipende dal parametro. Ad esempio, il "numero della tavola" esiste già come parametro della tavola stessa, come esiste già il parametro "scala". Comune, codice del lavoro e fase si possono inserire invece come parametri condivisi.

    RispondiElimina