lunedì 11 febbraio 2013

Applicare decalcomanie

Autodesk Showcase sopperisce alle sue inesistenti funzioni di modellazione con fantastici strumenti di texturing. Applicare un materiale e/o una decalcomania con questo software è imbarazzante da quanto è semplice. Se ad esempio dovessi simulare l'allestimento di uno stand con cartelli o adesivi, Autodesk Showcase sarebbe un ottimo alleato! Come? Così:
Il banco della reception ha necessità di essere personalizzato con il logo dell'azienda.


Apro il material editor (M) e dalla libreria standard seleziono una decal qualsiasi, che chiaramente andrò ad editare.


Accedo alle proprietà della suddetta e sostituisco l'immagine della decalcomania con la mia foto. La decal rappresenta essenzialmente un'immagine in scala di grigi; questa governerà la trasparenza (di norma ciò che è nero è trasparente, ciò che è bianco è opaco); il canale del colore rappresenterà l'adesivo vero e proprio.


Per applicarla non devo fare altro che selezionare la faccia del banco su cui "appiccicare" l'adesivo e dal material editor selezionare la decalcomania.


Prima di deselezionarla nè modificherò le dimensioni e la posizione. Premo CTRL+M per accedere ai valori di modifica, clicco su  "Move Texture" (sullo schermo vedrò comparire una terna di assi che consente l'editazione a video), farò un "Autofit" e quindi vedrò di regolarla in posizione, rotazione e scala.


Naturalmente le decalcomanie possono essere molteplici.


Improvvisare in loco sarà solo un brutto ricordo.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento