venerdì 15 marzo 2013

Sfoltire i vertici di una polilinea (con AutoCAD Civil 3D)

Non posso dire di conoscere tutti i comandi di AutoCAD ma sono quasi certo che, LISP a parte, questo non disponga di una funzione più o meno furba per sfoltire i vertici di una polilinea. E non è raro che passando da curve di livello a polilinee a spline per poi magari tornare a curve di livello di superficie faccia comodo poter alleggerire il numero di vertici di queste entità. AutoCAD Civil 3D dispone invece di un validissimo strumento adatto allo scopo denominato "WeedFeatures". Il suo funzionamento è semplicissimo: avviato il comando seleziono la polilinea 2D/3D o linea caratteristica da sfoltire...



...e imposto i parametri di sfoltimento. Possiamo settare alcuni criteri basati sulla distanza tra i nodi, angoli sottesi dai vertici, pendenze e, addirittura per entità tridimensionali, distanze 3D.


Verremo avvisati in real-time sul numero dei nodi che saranno eliminati, sia con un testo sia graficamente su spazio modello (triangolini rossi). Premendo OK accetto la modifica ed ottengo una polilinea "alleggerita".


Enjoy!

2 commenti:

  1. Ho provato il comando su autocadmap ma niente da fara, funziona solo su autocad civil, ciao

    RispondiElimina
  2. Infatti...l'ho apposta specificato nel titolo dato che si tratta di un comando di CIV3D!

    RispondiElimina