venerdì 17 maggio 2013

Muri locali (in-place) su Revit LT

E' cosa nota tra gli addetti ai lavori che Revit LT non disponga della cosiddetta modellazione "in-place", pratica poco apprezzata tra i puristi ma indubbiamente comoda e molto utilizzata dagli utenti. L'esempio classico di modello locale in Revit è il muro fuori squadra o a sezione variabile (o la combinazione di entrambi), che senza modellazione in-place non sarebbe alla portata di tutti. Ma...e in Revit LT? Non posso permettermi di progettare una ristrutturazione se non è possibile creare muri del genere?! E qui casca l'asino, perchè in realtà la modellazione in-place su Revit LT è vero che non esiste, se non limitata ai muri!


Avvio il comando sopra indicato e assegno al muro (o ai muri) un nome univoco...


...dopodichè avvio i comandi di modellazione che mi serviranno allo scopo (come ad esempio una semplice estrusione).


Disegno la forma del muro e a questa assegno la altezza di estrusione corretta.


Et voilà! Ecco pronto il mio muro storto il quale, essendo nella categoria dei muri (sebbene modellato "a mano"), accetta ovviamente l'inserimento di porte e finestre!


Enjoy!

2 commenti:

  1. Ho letto in alcuni forum che è da evitare la modellazione in place e preferire la costruzione di muri con l'utilizzo di pilastri adattivi che però non si lasciano forare con le finestre così come invece è possibile fare con il muro da lei modellato nell'esempio di cui sopra. Nell'ipotesi di edifici storici con muri tutti storti dunque cosa è preferibile fare ? grazie.

    RispondiElimina
  2. Dipende tutto da diversi fattori. Ma se la modellazione inplace non può essere usata per qualsiasi motivo non ti resta che i pilastri adattivi https://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2011/06/pilastri-adattivi.html
    Però questa procedura, oltre ad essere complessa e lunga, ha un problema non di secondaria importanza nel contesto BIM: i pilastri architettonici non sono muri, quindi nel computo dei materiali dei muri non compariranno e nell'eventuale esportazione in IFC chissà come vengono poi gestiti sia in output che in input in qualche altra piattaforma

    RispondiElimina