Pochi giorni fa, su un forum che bazzico, mi sono imbattuto nella richiesta di aiuto riportata sotto:
"Vi descrivo il mio problema [...]
Sono in possesso di un file "dwg che rappresenta una cartografia catastale e volevo provare a stabilire alcune coordinate di essa nel mondo reale.
- Ho installato Autocad Map 3D 2014 per questo lavoro.
- Mi sono connesso ad Autodesk 360 online
- Ho utilizzato la funzione "Posizione Geografica" per stabilire la posizione nel mondo reale grazie alla connessione con le mappe aeree di Bing
[...]
Ora quello che vorrei fare è capire come ottenere e visualizzare cliccando su un punto della mappa le coordinate in gradi sessagesimali.
Dovrei soltanto capire come ricavare le coordinate. Come posso fare?"
Grazie a Dio, a differenza del fratellino, AutoCAD Map 3D è in grado di georiferire le Live Maps in automatico, previa indicazione del sistema di coordinate da utilizzare.
Richiamo dal prompt il comando POSGEOGRAFICA da carta (non sono riuscito a trovare, se c'è, il bottone apposito nell'area di lavoro) e allego la mappa Bing su AutoCAD Map 3D.
Il sistema di coordinate assegnato viene correttamente recepito e l'ortofoto viene inserita nella corretta collocazione spaziale.
Lo step successivo richiede come reperire le coordinate sessagesimali dei punti di interesse, operazione che posso fare con il "coordinate tracker", avendo cura di impostare la lettura delle coordinate nel sistema LL84 DMS.
Et voilà!
L'utente poi, nelle conversazioni successive, lamenta l'eccessiva difficoltà nel reperire talune informazioni da AutoCAD Map 3D, asserendo che essendo questo un software professionale e molto costoso dovrebbe essere di semplice utilizzo. Io naturalmente dissento; un software professionale dovrà essere complicato per definizione. A mio avviso se fosse semplice sarebbe anche limitato ed inoltre non richiederebbe personale specializzato. Chiunque potrebbe proporsi come progettista meccanico, strutturista o anche cartografo se il software fosse semplice, potente e soprattutto intelligente. A quel punto molti di noi sarebbero a spasso e chi attualmente sbarca il lunario nella distribuzione di volantini si troverebbe al nostro posto a premere pochi bottoni sulla tastiera del PC per pochi euro (considerazione del tutto personale).
Enjoy!
Ciao, ho scaricato la versione prova di Autocad Map 2013 proprio per valutare le potenzialità della connessione con Bing.
RispondiEliminaProbabilmente commetto un errore durante le varie fasi:
- assegno le coordinate al piano di lavoro (UTM84-33N nel mio caso)
- allego la mappa Bing (dopo aver inserito tutti i parametri di fuso orario ecc.)
a questo punto il sistema mi chiede di specificare il punto di inserimento delle mappe (ma non dovrebbe aprirlo automaticamente?)
- provo a connettere uno shape file assegnando lo stesso sistema di coordinate (e anche qui lo shape dovrebbe avere questo tipo di indicazioni)
- infine mi apre lo shape da tutt'altra parte.
Sono sicura delle cartografie e dell'esattezza delle coordinate (ho provato anche con altri file. Se poi provo a correggere le coordinate dello shape (non si sa mai), il sistema mi va in crash. A parte ora quest'ultimo problema (credo dipenda dal mio laptop), dove sbaglio?
AutoCAD Map 3D 2013? Sei sicura? Questa feature è stata inserita nelle versioni 2014...forse è per questo che non funziona!
RispondiEliminaHo sbagliato a digitare, intendevo 2014. Se fosse stago 2013 non sarei riuscita a fare nessuna operazione! :-))))
RispondiEliminaComunque stranamente invertendo le azioni, e cioè aprendo prima un vettoriale georeferenziato e poi inserendo le mappe Bing, tutto sembra funzionare.