mercoledì 11 giugno 2014

3DS Max Design 2015 Perspective match

Oggi vengo in aiuto di un collega che mi chiede un paio di dritte sul fotoinserimento con 3DS Max. Non sono di certo una cima su questo prodotto ma con le ultime release hanno introdotto un sistema di perspective matching veramente semplice tanto che pure il sottoscritto è riuscito a farlo funzionare!
Cominciamo con l'inserimento dello sfondo nella vista prospettica; basterebbe un semplice drag&drop ma voglio mostrarvi il giro lungo. Accedo per prima cosa alle impostazioni di viewport background...


...e setto la mia fotografia come sfondo della active viewport.


Dopodichè accedo alle funzioni di perspective match dalle utilities. Compariranno delle bacchette colorate che dovrò far collimare molto semplicemente con le linee di fuga della fotografia.


Lanciando ora il rendering mi rendo però conto che l'immagine di sfondo non è visibile nella resa finale. Perchè? Beh, perchè non gliel'ho mai detto! Andiamo a spiegarglielo...premendo il tasto '8' o da menù apposito accedo alle impostazioni di environment e imposto come mappa una bitmap con la stessa foto dello sfondo poco fa utilizzato.




Eseguo nuovamente il rendering ma mi accorgo che qualcosa non va. Lo sfondo non è lo stesso della viewport! Questo avviene perchè di default la mappa viene "proiettata" su una sfera e quindi risulterà distorta. Apro quindi il material browser e trascino la mia environment map su uno slot libero avendo cura di scegliere l'opzione instance.


Ora diventa molto semplice editare questa bitmap in modo da mapparla sullo "schermo" (screen) notoriamente planare.


Ora il rendering risulta corretto! Trovate nel filmato sotto riportato tutta la procedura appena descritta.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento