mercoledì 9 luglio 2014

Autocomplete come in ArcMap? No grazie! Non ci serve...

Con questo post vado a rispondere ad un quesito apparso su Facebook poche ore fa. Il corpo della domanda è più o meno il seguente: "...uso AutoCAD Map 3d 2014. Volevo sapere se c'è un comando simile all'autocomplete di ArcGIS che mi genera polilinee chiuse che poi posso facilmente esportare in poligoni".
Prontamente rispondo all'utente che non esiste nulla di simile in AutoCAD Map 3D anche perchè non servirebbe a nulla! Il problema si risolve semplicemente con un corretto uso delle topologie. Faccio un esempio: ho una cartografia catastale in .dwg e devo aggiungere una o più particelle.



Un utente ArcMap sarebbe tentato di digitalizzare per intero il poligono, seguendo i bordi esistenti delle particelle adiacenti; in AutoCAD Map 3D non conviene fare questo, bensì aggiungere solo i contorni mancanti.



Il lavoro sporco lo faccio fare al software! Previa pulizia della carta (MAPCLEAN), ossia procedura semi-automatica di interruzione contorni, eliminazione eventuali duplicati e scioglimento pseudonodi, sono in grado di generare una topologia poligonale in pochi passaggi assistito da un'autocomposizione, e avendo separato archi, nodi e centroidi per layer la cosa diventa ancora più semplice.






Se tutto va a buon fine nel riquadro attività comparirà la mia topologia.


Ora non mi resta che esportare il mio strato poligonale; tramite il comando MAPEXPORT sono in grado di creare uno shapefile di poligoni anche se la mia carta DWG presenta solo una serie di spezzate e una manciata di punti. Devo solo avere cura di impostare "Poligono" in Tipo di oggetto e selezionare dal combobox Nome la topologia "Catasto" appena creata.



Volendo, posso naturalmente trasferire i dati topologici o oggetto al mio file SHP (come ad es. l'ID delle particelle)


Et voilà! Ecco pronti i miei poligoni...


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento