Prontamente rispondo all'utente che non esiste nulla di simile in AutoCAD Map 3D anche perchè non servirebbe a nulla! Il problema si risolve semplicemente con un corretto uso delle topologie. Faccio un esempio: ho una cartografia catastale in .dwg e devo aggiungere una o più particelle.
Un utente ArcMap sarebbe tentato di digitalizzare per intero il poligono, seguendo i bordi esistenti delle particelle adiacenti; in AutoCAD Map 3D non conviene fare questo, bensì aggiungere solo i contorni mancanti.
Il lavoro sporco lo faccio fare al software! Previa pulizia della carta (MAPCLEAN), ossia procedura semi-automatica di interruzione contorni, eliminazione eventuali duplicati e scioglimento pseudonodi, sono in grado di generare una topologia poligonale in pochi passaggi assistito da un'autocomposizione, e avendo separato archi, nodi e centroidi per layer la cosa diventa ancora più semplice.
Se tutto va a buon fine nel riquadro attività comparirà la mia topologia.
Ora non mi resta che esportare il mio strato poligonale; tramite il comando MAPEXPORT sono in grado di creare uno shapefile di poligoni anche se la mia carta DWG presenta solo una serie di spezzate e una manciata di punti. Devo solo avere cura di impostare "Poligono" in Tipo di oggetto e selezionare dal combobox Nome la topologia "Catasto" appena creata.
Volendo, posso naturalmente trasferire i dati topologici o oggetto al mio file SHP (come ad es. l'ID delle particelle)
Et voilà! Ecco pronti i miei poligoni...
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento