venerdì 28 novembre 2014

Superfici esistenti e di progetto - il caso della simulazione di guida

Una volta creato un corridor, in AutoCAD Civil 3D, è possibile eseguire la simulazione di guida per valutare tra le altre cose la visibilità; purtroppo il modellatore non "scava" in automatico la superficie esistente e così le due informazioni andranno inevitabilmente a sovrapporsi creando una rappresentazione pasticciata e poco comprensibile.


Come risolvere in maniera rapida e soprattutto mantenendo i dati utilizzabili per una corretta valutazione delle quantità di materiale? Un modo potrebbe essere il seguente: creo per prima cosa una superficie da modellatore del datum (cosa che comunque avrei dovuto fare per il calcolo dei volumi di sterro e riporto)...



...quindi duplico la existing ground incollandola su una nuova superficie (non esiste un vero e proprio comando "duplica superficie"; questo è il workaround più veloce in assoluto).




A questo punto applico alla nuova superficie "duplicata" un contorno di tipo "Nascondi" selezionandolo direttamente, come bordo esterno, dalla superficie di progetto Datum (opzione "Superficie" al prompt).




Assegno alla EG uno stile di superficie "invisibile"...et voilà! Ora, nella simulazione, il modellatore non viene più intersecato dalla EG.


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento