lunedì 4 maggio 2015

La capriata

Un metodo veloce ed efficace (a mio modesto avviso) per realizzare una capriata in Revit consiste nel creare una apposita famiglia di travi reticolari. I passaggi sono semplici; per prima cosa creo una famiglia ex-novo partendo dal template delle travi reticolari strutturali metriche.


Realizzo con gli strumenti messi a disposizione lo "scheletro" della capriata omettendo l'asta corrente superiore; la catena rappresenta l'asta corrente inferiore, il monaco, le saette e i puntoni saranno delle semplicissime anime.


Se serve posso già caricare ed assegnare le famiglie di travi da utilizzare nella capriata (in questo esempio carico una normalissima trave in legno).



Salvo e carico la famiglia così composta nel progetto e da apposito tool avvio l'inserimento della trave reticolare.


La capriata verrà già inserita con le dimensioni degli elementi corrette ma in qualsiasi momento, tramite le proprietà del tipo, posso modificarne aspetto e/o impostazioni.


Qualora servisse riesco a modificare anche il singolo elemento, previa sblocco (unpin) sovrascrivendone il tipo dichiarato nella famiglia.


Dato che di travi stiamo parlando, posso anche applicare, dove serve, il comando cimasa...et voilà, ecco pronta la mia capriata!


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento