martedì 30 marzo 2010

Selezione ciclica

AutoCAD da sempre (o quasi) dispone di un meccanismo chiamato "Selezione Ciclica" il quale permette di selezionare oggetti più o meno sovrapposti in difficili situazioni di identificazione. Chi di Voi, soprattutto nelle versioni più datate di AutoCAD, non si è trovato in difficolta nel selezionare tratteggi SOLID? Tutti immagino...una vera piaga, e la selezione ciclica ne è la cura! AutoCAD 2011 ha fatto di più; ha sostituito lo scomodo quanto complicato SHIFT + BARRA SPAZIATRICE + CLICK SINISTRO DEL MOUSE delle ultime versioni con un bottoncino nella barra di stato (l'ultimo da sinistra o il primo da destra; dipende dai punti di vista).


Attivando la nuova selezione ciclica sarà AutoCAD ad evidenziare tramite apposita finestra gli oggetti selezionabili, non più attraverso il solo tratteggio del contorno bensì anche con il nome dell'oggetto stesso!



Gli utenti Rhinoceros troveranno questa feature ormai "vecchia" ma per gli utenti AutoCAD è una vera manna...soprattutto perchè forse 1 su 20 era veramente a conoscenza della selezione ciclica anche nelle versioni precedenti! Enjoy AutoCAD 2011!

Nessun commento:

Posta un commento