martedì 27 aprile 2010

Collegamenti dati (MS Excel)

Uno strumento misconosciuto tra le centinaia che AutoCAD mette a disposizione è la tabella e forse non tutti sanno che già da qualche versione è possibile importare e collegare al disegno file .xls (Microsoft Excel) grazie a questo tool senza scomodare gli oggetti OLE. Vediamo come è facile eseguire tutto ciò: ovviamente comincio lanciando il comando per la creazione di una tabella.


Nelle opzioni di inserimento specifico Da un collegamento dati e scelgo dal combobox la voce Apri gestione collegamento dati.



Seleziono nella finestra Crea un nuovo collegamento dati Excel e indico la posizione del file, il foglio da importare ed eventualmente l'intervallo.



Se l'anteprima mi convince premo Ok e posiziono sullo spazio modello la tabella.


Cliccando su una cella mi accorgo che vicino al puntatore compare un simboletto simile ad un lucchetto ed una catenella; questo mi indica che esiste un link tra il disegno e il file .xls e che il campo è bloccato.
Ma cosa succede se modifico il file originale? Accade che un comodo fumetto mi avvisa dei cambiamenti e mi chiede se desidero aggiornare.


Ovviamente confermo e con sommo stupore vedo la tabella modificarsi in relazione alla modifica effettuata sul file origine. In questo caso ho semplicemente modificato il campo B1 da C(*) a COMP.



Enjoy!

39 commenti:

  1. Esiste un metodo per collegare il valore di una cella alla proprietà di un oggetto (es. lunghezza di una linea)???
    Grazie in anticipo
    Fabio

    RispondiElimina
  2. sarei interessato anche io nel sapere se è possibile collegare il valore di una cella con le proprietà dell'oggetto

    RispondiElimina
  3. Certo che si può collegare il valore di una cella al valore o espressione della proprietà di un oggetto mediante la estrazione di dati, anche utilizzando gli attributi...ho fatto qualche tutorial, guarda in http://falegname.wordpress.com il "Racconto Parametrico".

    RispondiElimina
  4. ciao, seguo le tue indicazioni fino all'anteprima, ma cliccando su "ok" non mi inserisce la tabella. Cioè la tabella è collegata, la ritrovo sia nel collegamento dati che nei rif. esterni, ma come la inserisco? pensavo che fosse automatico dopo l'ok.
    per aggirare il problema ho fatto copia da excel ed incolla speciale su autocad, ma nonostante io su excel abbia una formattazione in cui vedo tutto perfettamente su autocad ho delle parole che vanno a capo e di conseguenza righe molto piu alte (anche se ho attiva la funzione mantieni formattazione di excel).
    potresti darmi una mano su entrambi i problemi?

    RispondiElimina
  5. Una volta premuto Ok ti viene richiesto il punto di inserimento della tabella. Basta clikkare sullo spazio modello il punto nel quale inserirla. Non c'è molto altro da fare.
    Col Copia&Incolla è normale che la formattazione non venga mantenuta (per questo evito di usarlo); dipende molto anche dallo stile di tabella che utilizzi.

    RispondiElimina
  6. ok per la seconda. riguardo alla prima, ci deve essere qualcosa che non va nel mio autocad. all'"ok" semplicemente conclude il comando senza chiedermi dove inserirla. vorrà dire che utilizzerò il tuo metodo ma la inserirò manualmente con un ulteriore passaggio.
    grazie

    RispondiElimina
  7. A me funziona tutto, però la dimensione della tabella è molto più piccola rispetto al disegno, per renderla leggibile ho dovuto fare uno Scala x400. Solo che quando aggiorno i dati la dimensione del testo torna quella originale ma quella della tabella no! in pratica mi ritrovo con la tabella della dimensione corretta ma con i testi minuscoli quindi illeggibili. Qualcuno sa dirmi un trucco per ovviare al problema? Ho pensato di scalare "al contrario" il resto del disegno ma vorrei evitare.

    RispondiElimina
  8. Forse è il caso che ti guardi per bene come funzionano gli "Stili di tabella" ...

    RispondiElimina
  9. avrei bisogno di collegare un intervallo di celle che ho rinominato. ma come faccio? non mi permette di cliccare il radio button con scritto "collega a un intervallo con nome"

    RispondiElimina
  10. Non saprei che dirti. Ho provato su AutoCAD 2012 e da me il radio è accessibile.

    RispondiElimina
  11. qualcuno sa se è possibile aggiornare gli attributi dei blocchi modificando la tabella collegata in excell?

    RispondiElimina
  12. Ciao Aldo. No, non mi risulta sia possibile; conoscendo un po' di VBA o VSTA magari non sarebbe nemmeno così difficile, ma parlo da profano, quindi...

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti, due domande da porre:
    1) Quando aggiorno le tabelle su cad (perchè ho modificato l'originale excel) in automatico, dalla seconda in poi le scala, costringendomi a ridimensionarle tutte le volte una ad una visto che si trovano sul layout. Questo non disturberebbe se le tabelle fossero due o tre, ma quando diventano centinaia è un po' scomodo. Sbaglio qualche passaggio?

    2) In un lavoro di gruppo un collega ha caricato le tabelle invece che come collegamento dati, come oggetti OLE. In stampa la differenza si nota molto perchè i dati inseriti sono meno nitidi anche migliorando ne la qualità da "Opzioni". E' possibile rimediare all'errore?

    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  14. Ciao Delia, per il primo quesito, devo dire la verità, non mi è mai capitato. Che versione di AutoCAD utilizzi?
    Sul secondo mi dispiace ma questo è uno dei tanti problemi dell'OLE; non puoi farci granchè a mio avviso.

    RispondiElimina
  15. Mi capita sia con il 2008 che con il 2011. Probabilmente perchè non le lascio nella stessa scala del collegamento ma le rimpicciolisco per adattarle ad un formato A4?
    Per gli oggetti OLE già immaginavo la risposta purtroppo...Valuteremo se sia il caso di sostituire tutto o lasciare così.
    Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  16. Salve volevo porre una domanda. Ho importato un file shp in autodesk map. Ad ogni oggetto sono associati dei codici, che posso visualizzare cliccando sul singolo oggetto e vedendo il numero nella tabella proprietà. Siccome ho migliaia di oggetti, è possibile esportare in qualche modo i dati relativi ad ogni oggetto in una tabella excel un pò come il comando ESTRDATI di autocad.
    grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao Francesco. Perdonami ma se hai lo shapefile perchè non ti apri il dbf in Excel? Lì dentro ci sono i dati di tutti gli oggetti...

    RispondiElimina
  18. ciao Maurizio ti spiego il mio problema e spero possa aiutarmi ....devo importare alcune quote da una pianta fatta con autocad 2013. Diaciamo che le quote mi servono progressive partendo da una origine arbitraria perchè tanto a me interessano le differenze . Il punto è che posiziono l'ucs su un punto che io definisco "origine " e difatti se faccio "proprietà" su linee che giaciono su quel punto o nei paraggi ho incrementi di X piccoli .....se però provo a usare le tabelle xls come da te consigliato a parità di oggetto ottengo valori differenti che quelli rappresentati facendo "proprietà" sullo stesso oggetto . Per essere precisi oggetti che stanno a quota 4, 45 (unità cad) secondo il tasto proprità appaiono invece in tabella a quota 10004. Non riesco a capire .

    RispondiElimina
  19. cioè in pratica se uso questo comando per tabbellare dati di ogetti quali proprietà di linee come Y iniziale ,Y finale ecc ... i dati che mi appaiono in tabella sono differenti da quelli che otterrei se cliccassi su ogni singolo oggeto col destro e cliccassi "proprietà".. Grazie ancora e scusa se mi sono dilungato

    RispondiElimina
  20. ok problema risolto....il collegamento dati fa il suo dovere ala grande. Era solo che nel mio caso il disegno , come spesso accade , mi è stato passato da altri che chissà quali strane magagne hanno combinato con gli UCS e perciò è bastato perdere mezza giornata a pulirlo da vari riferimenti eserni e quant'altro ..una volta copiato tutto in un nuovo file , il programma ha impostato di default l'ucs corretto e perciò estrapolate le tabelle tutti i valori sono esatti e concordi con le proprietà degli oggetti.. Grazie e Saluti

    RispondiElimina
  21. Ciao Maurizio, ma il collegamento tra dati oggetti del disegno e valore in tabella è possibile con AUTOCAD LT ( 2012) . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, su AutoCAD LT mi risulta che funzioni; non ricordo se nella 2012 esistesse già, ma a memoria mi pare di si...

      Elimina
  22. Ciao,
    forse faccio una domanda non attinente.
    Premetto che uso Autocad 2015 su Mac ma sotto Parallels.
    Sto cimentandomi con shape cartografici e per cominciare a smanettare dal sito di Roma ho scaricato i quartieri, uno zip che contiene 3 file: .shp, .shx e .dbf.
    Sono riuscito a caricare la shape in Autocad, vedo le aree relative ai quartieri vedo il database con l'elenco dei quartieri (e altre informazioni che non so cosa siano) ma non riesco a vedere quale è la localizzazione di un quartiere. C'è qualcosa che devo fare per far si che cliccando sull'area mi compaia il nome del quartiere e viceversa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AutoCAD 'vanilla' non è capace di leggere gli shapefiles. Che software stai utilizzando?

      Elimina
  23. Buongiorno,
    sto cercando di collegare i dati di una tabella excel con una tabella in autocad seguendo le istruzioni riportate in questo forum.
    Quando scelgo l'opzione "CREA UN NUOVO COLLEGAMENTO DATI EXCEL", autocad mi da un messaggio di errore che dice che "IL COLLEGAMENTO NON PUO' ESSERE CREATO PERCHE' EXCEL NON VIENE TROVATO".
    Ovviamente Excel è correttamente installato e funzionante sul pc.
    Potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema?

    Grazie.

    RispondiElimina
  24. Buondì :)
    Sistema operativo? Versione di AutoCAD e di MSOffice?

    RispondiElimina
  25. Buongiorno,

    windows 10, 64 bit
    autocad 2016, 64 bit
    excel 2016, 32 bit

    penso che un possibile problema possa essere rappresentato dal fatto che autocad è a 64 bit e excel a 32.

    Grazie dell'aiuto.

    RispondiElimina
  26. Non è esattamente il tuo problema ma la causa potrebbe essere la stessa...leggi qui:
    http://blogs.rand.com/support/2013/02/excel-datalink-doesnt-update.html

    RispondiElimina
  27. Grazie,
    proverò a disinstallare la versione a 32 bit di office e a installare quella a 64.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno,
    utrilizzo Excel Enterprise 2007 e Autocad 2011 (entrambi 64bit),
    ho provato a seguire la procedura ma non riesce a caricare la tabella, fornendomi il seguente messaggio di errore:
    "Il file Excel specificato non è supportato o non è valido.
    Solo i file Excel 2000, Excel 2003 e Excel 2007 sono supportati. Salvare il file Excel in uno dei suddetti formati"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato a salvarli in entrambe le maniere (anche come *csv) ma non li carica

      Elimina
    2. Col CSV non funziona di certo...hai provato a salvare eventualmente in Excel 2003 o Excel 2000?
      https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/Error-The-specified-Excel-file-is-not-valid-or-not-supported.html

      Elimina
    3. Si ma nulla (il csv l'ho provato per disperazione essendo dato tra le opzioni dal menù a tendina delle estensioni)

      Elimina
    4. qualcuno ha risolto questo problema? lo fa anche a me

      Elimina
  29. sto seguendo un corso excel gratis online, mi sono messo d'impegno nel voler capire bene come posso sfruttare Excel per il mio lavoro.

    RispondiElimina
  30. Buongiorno, vorrei sapere come si può eliminare il "collegamento dati cella" di una tabella.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo esattamente la voce ma se entri nel menù contestuale tasto destro c'è proprio una voce del tipo "Collegamenti dati > stacca collegamenti dati" o qualcosa di simile

      Elimina