giovedì 15 aprile 2010

Nuvole di punti

Passando in rassegna le novità di AutoCAD 2011 non si può non parlare del tool di inserimento delle nuvole di punti (tra le altre cose compresi anche in AutoCAD Map 3D e AutoCAD Civil 3D ma con maggiori potenzialità).
AutoCAD 2011 gestisce 4 tipologie di file di output da laser scanner (LAS, XYB, FLS e FWS) e previa indicizzazione, li converte in PCG o ISD.


Il formato LAS è un formato aperto ed uno tra i più utilizzati. Per importarlo in AutoCAD occorre però indicizzarlo premendo il bottone Indice nel pannello Nuvola di punti. AutoCAD 2011 mi chiede come di consueto dove si trova e come si chiama il file da indicizzare e convertire in PCG.



Un "fumetto" mi avverte che il file indicizzato può così essere inserito nello spazio modello. Per l'operazione clicco direttamente sul fumetto o sul bottone Associa.


Compilo ciò che mi interessa nella finestra Associa nuvola di punti come ad esempio il punto di inserimento e la rotazione



ed ottengo nel giro di pochissimo tempo la nuvola di punti su spazio modello.



WOW!

3 commenti:

  1. http://www.laserscanning.org.uk/forum/viewtopic.php?f=23&t=2391&start=10

    sui problemi di conversione da leica ad autocad 2011 o civil non ancora risolti.

    RispondiElimina
  2. la nuvola di punti è modificabile? ossia posso tagliarne delle parti per alleggerirla un po'?

    RispondiElimina
  3. No, però puoi deciderne la densità. In AutoCAD Civil 3D invece hai strumenti che ti permettono di ottimizzarla, sfoltendo in base a criteri definiti dall'utente (http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2011/01/semplificare-superfici-topografiche.html)

    RispondiElimina